VILLA ROSALunedì 14 gennaio alle ore 21:00, presso la sede di Villa Rosa in via F. Filzi, inizierà il corso di sensibilizzazione alla solidarietà, promosso dalla Croce Verde nell’ambito del progetto “La Croce Verde con i Giovani”. L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i giovani all’attività di volontariato. Il risultato finale sarà quello di formare una nuova generazione di aspiranti volontari.

Le giovani reclute saranno impegnate in attività di promozioni del volontariato, attraverso iniziative volte a perseguire la cultura della solidarietà popolare e della cittadinanza attiva all’interno del loro ambito comunitario, supportate dalle scuole e dalla pubblica amministrazione locale.

Promotori del corso sono i giovani volontari della Croce Verde di Villa Rosa, nella fattispecie, i progettisti Melania, Serena, Giorgia e Pasquale e i formatori Simone, Federico, Stefano e Franco.

Perché si è scelto di rivolgersi ai giovani? I giovani sono quelli che cambiano il mondo, quelli che guardano da un’altra prospettiva, i giovani sono il futuro! Ma gli stessi giovani sono al contempo quelli più restii alle attività di volontariato.

Perché i giovani non si avvicinano al volontariato? I corsi di formazione molto spesso sono noiosi e poco stimolanti; inoltre, sembrano deludere le aspettative dei partecipanti, promettendo attività non corrisposte. Per non parlare della scarsa informazione e della non chiarezza dei contenuti, circa le tematiche e gli obiettivi del corso.

Perché i giovani non sono disposti a seguire un corso di formazione sul volontariato? Molto spesso si tratta di giovani già impegnati in lezioni frontali a scuola o all’Università; è probabile che ritengano ‘noiosa’ un’attività che preveda lo stare seduti, in ascolto, o il semplice fatto di prendere appunti, dopo un’intensa giornata di studio sui libri. I giovani sono pragmatici e concreti, ma anche creativi; necessitano di essere coinvolti e stimolati, attraverso lezioni in circolo interattive, e discussioni che li facciano sentire protagonisti.

 

Il corso è rivolto a giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni e prevede circa dodici incontri settimanali (due volte a settimana, lunedì e mercoledì) coi volontari del nucleo della Croce Verde. Durante questi incontri si discuteranno esperienze e tematiche legate all’attività associativa e di volontariato. Verranno, inoltre, presentate le varie realtà associative presenti sul territorio, alle quali i futuri corsisti potranno un giorno prendervi parte. Le lezioni prevedono la proiezione di strumenti audio visivi e conseguente discussione critica sulle varie tematiche affrontate. Saranno previste anche giornate di formazione sul campo: le giovani leve avranno il piacere di assistere in prima persona alle attività svolte dalle varie associazioni. Il corso si concluderà con la realizzazione di un documentario, che verrà divulgato in rete e successivamente proiettato in pubblico durante una serata organizzata. Il documentario sarà ceduto alle attività di volontariato come strumento didattico e di promozione.

Il corso è gratuito e finalizzato al raggiungimento dei crediti formativi scolastici. Le adesioni potranno essere inviate alla pagina facebook “Filma il tuo volontariato”, mediante messaggio privato. Per informazioni contattare la Croce Verde di Villa Rosa al numero 320/7991153.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *