Appuntamento da non perdere alla Caritas per la 99esima Giornata del Migrante

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giampietro De Angelis

DIOCESI – In occasione della 99° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, la Caritas diocesana e Padre Luis, quale referente della Pastorale della Migrantes , con il contributo organizzativo di alcune associazioni locali, hanno programmato una giornata di approfondimento, di accoglienza e di festa aperta a tutti: agli stranieri e ai “nativi”, per raccontarsi, ascoltarsi, interagire.

L’incontro si terrà domenica, 13 Gennaio, a partire dalle 9,30 fino alle ore 17 presso la Caritas di San Benedetto del Tronto, via Madonna della Pietà, 111.
La mattina, dopo un primo momento di preghiere interconfessionali, provenienti dalle culture di tutto il mondo, sarà dedicata alle testimonianze di vita.
Tra gli ospiti della tavola rotonda, il sostituto procuratore Ettore Picardi che parlerà del complesso rapporto con le leggi e l’attivista umanitaria Raffaella Milandri con un suo appello sull’importanza delle tradizioni locali. Seguirà un pasto offerto dall’organizzazione. Il pomeriggio sarà dedicato al folclore ed alla musica etnica. Si concluderà con la S.Messa, celebrata dallo “straniero” Padre Luis.

Nel nostro territorio convivono molte comunità provenienti da ogni continente, dall’America Latina all’Asia, dall’Africa all’Europa dell’Est. La giornata del 13 Gennaio è quindi un’occasione per tutti per conoscersi, stare insieme senza arroccamenti culturali. L’intercultura diventa la nuova cultura: non omologazione, non semplice integrazione, ma il piacere del dialogo, del confronto nel reciproco rispetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *