- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Incontro con le comunità multietniche alla Caritas

Di Giampietro de Angelis

DIOCESI – Una grande occasione di fraternizzazione fra “nativi e nuovi cittadini”, nel segno della multi etnicità e della multiculturalità nella “99° Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato” che quest’anno cade appunto il 13 gennaio 2013.

Come potete vedere dal programma presente sulla locandina allegata, la giornata si aprirà con la lettura di alcune preghiere interconfessionali e provenienti da ogni parte del mondo.
Seguiranno alcune testimonianze sull’accoglienza in Italia, sulle situazioni attuali di inserimento, sulle scelte fatte, in una tavola rotonda in cui saranno presenti la giornalista documentarista delle popolazioni indigene Raffaella Milandri e altre personalità impegnate sul fronte dei rapporti fra popoli, etnie e culture. Il pranzo sarà a carico Caritas, anche se sono ben accette pietanze e cibi etnici da condividere. Nel pomeriggio alcuni gruppi musicali (boliviano, argentino, africano …) ci terranno compagnia fino alla celebrazione eucaristica, multiculturale anch’essa.

Invitiamo tutti a partecipare e ad invitare altri a partecipare, soprattutto amici e amiche immigrati.

L’incontro si terrà presso il centro Caritas di San Benedetto in via Madonna della Pietà n. 111. Per informazioni tel. 0735-588286