Ministranti i migliori amici di Gesù

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giorgia Mori

Poco tempo fa, nella nostra Parrocchia Madonna di Fatima di Valtesino si è svolta una celebrazione molto particolare ed emozionante per molti di noi. Nel corso della Santa Messa delle 11, infatti, la nostra Comunità ha partecipato al rito per la vestizione dei nuovi chierichetti e per il rinnovo delle loro promesse di servizio davanti a tutta la Comunità da parte dei ministranti già inseriti ed attivi all’interno di questo Gruppo.

Andrea Vallorani, Leonardo Mori, Stefano Volpi, Gabriele Amabili (assente il giorno della Celebrazione per impegni familiari), gli “ultimi arrivati”, dopo un lungo periodo di “apprendistato” e di preparazione iniziato in occasione della loro Prima Comunione a Giugno 2011, sono entrati ufficialmente nel Gruppo Ministranti della nostra Comunità Parrocchiale vestendo la loro nuova tarcisiana. I ministranti più grandi, invece, ormai da diversi anni a servizio di Gesù sull’altare, hanno ricevuto la croce da portare sopra la loro veste bianca con righe rosse e che completa questa loro particolare “uniforme” di servizio.

Alcuni ragazzi, poi, dopo molti anni di impegno nel Gruppo Ministranti hanno scelto di lasciare questo servizio per dedicarsi ad altri compiti utili alla Comunità Parrocchiale: Luca Spaccasassi, Eleonora Volpi, Giorgia Picciola ed io, Giorgia Mori, che scrivo questo articolo. Per noi tutti è stata una bella esperienza, caratterizzata non solo da serietà ed impegno durante il servizio ma anche ricca di momenti di divertimento insieme agli altri componenti del Gruppo e, soprattutto, di amicizia che è stato il potente collante che, giorno dopo giorno, ha contribuito ad unire e cementare una folta schiera di ragazzi che ogni giorno assiste il nostro Parroco Don Luis nelle varie Liturgie che si svolgono in Parrocchia.

Ma il nostro Gruppo Ministranti si allarga comunque e continuerà a farlo anche in futuro. I bambini che hanno celebrato la loro Prima Comunione a Giugno 2012, infatti, si stanno già preparando per entrare a farne parte: Sofia e Samuele Bonanno, Letizia Civita, Riccardo Rastelli, Valeria Raggiunti, Matteo Borgiani e Lucrezia Romani. Una volta che anche loro saranno entrati a far parte “ufficialmente” del Gruppo, esso potrà vantare un’organico di ben 40 ragazzi.

Il servizio dei Ministranti non è da sottovalutare. Il loro compito non è solo quello di donare solennità e decoro alle celebrazioni ma è anche quello di essere da guida per tutti i fedeli che si recano a messa.

Per questo il nostro Papa Benedetto XVI ha rivolto questa raccomandazione ai ministranti: “Voi siete molto vicini a Gesù Eucaristia […] non abituatevi a questo dono, affinché non diventi una sorta di abitudine, sapendo come funziona e facendolo automaticamente, ma scoprite ogni giorno di nuovo che avviene qualcosa di grande, che il Dio vivente è in mezzo a noi, e che potete essergli vicini e aiutare affinché il suo mistero venga celebrato e raggiunga le persone”.

Tutta la nostra Comunità Parrocchiale è molto fiera di tutti i questi suoi figli volenterosi che per svolgere questo servizio hanno fatto spesso dei sacrifici, rinunciando al loro tempo libero o di studio per partecipare alle Liturgie o alle riunioni del Gruppo, e li ringrazia personalmente uno a uno. E ringrazia anche, uno ad uno, tutti i loro genitori che con pazienza e tanto amore per i loro figli fanno in modo che i ragazzi non manchino mai alle celebrazioni ed agli incontri.

I Ministranti, dal canto loro, ringraziano il nostro Parroco Don Luis e il Coordinatore del Gruppo Domenico Del Prete, che organizza le riunioni e i turni del servizio, per aver permesso loro di essere poter vivere questa straordinaria esperienza a servizio della Comunità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *