GROTTAMMARE – Martedì 26 Dicembre presso la Chiesa di San Pio V di Grottammare alle ore 21.15 si è esibita la corale Sisto V di fronte ad un pubblico appassionato ed attento.

Le musiche eseguite:

Presente anche il Vescovo Gervasio Gestori che ha affermato: “Un piccolo Tsunami di emozioni quello di questa sera, sentimenti profondi di gioia, la bella musica trascina come uno tsunami che prende di dentro e porta in avanti, in alto. Non basta istruire bisogna educare, attraverso l’amore, la musica è una via di Gesù perché ti prende mente e cuore e ti ricarica, quindi ben venga questo tipo di emozioni. A tutti voi auguro un Buon Natale e un Buon inizio anno”.

Storia Corale Sisto V
La Corale Polifonica “Sisto V” è così chiamata per onorare la figura del grande pontefice.
Essa muove i primi passi nel 1979: fondata il 30 aprile 1980, inizia un cammino artistico che la vede crescere sino ad ottenere riconoscimenti sia in Italia che all’estero. Da più di un decennio la Corale è diretta dal Maestro Luigi Petrucci ed è composta da circa trentacinque cantori, nella quattro sezioni, tutti appartenenti alle varie categorie sociali, che dedicano il loro tempo libero all’attività artistico-musicale, affinando la propria educazionenel canto con entusiasmo, in un clima di fraterna amicizia. La Corale grottese si è esibita in varie località italiane: alla Certosa di Firenze, nella Basilica di S.Maria Maggiore, nel Palazzo della Cancelleria Apostolica e nella Promoteca del Campidoglio in Roma; nel Convento di S.Francesco ad Assisi; nella Cattedrale di Camerino (MC), nel Convento dei P.P. di Fuscaldo a Paola (CS), nel Duomo di San Marino, nella Cattedrale di Foligno e nel Convento Monumentale di S.Maria Gloriosa dei Frati a Venezia. Ha tenuto concerti anche all’estero: nella Minorittensaal e nel Duomo di Graz (Austria); nella Chiesa di San Francesco a Spalato, nella Cattedrale di Zagabria, nella Cattedrale di Dubrovnik in terra croata e in altre località minori, riscuotendo ovunque calorosi riconoscimenti. La Corale Sisto V va particolarmente orgogliosa della esecuzione del famoso “Gloria” di Vivaldi per coro, soli e orchestra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *