VIDEOINTERVISTA a Don Nicola, scopriamo insieme il Centro Missionario Diocesano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page


Di Nicolas Abbrescia

DIOCESIDon Nicola Spinozzi è una personalità importante della Diocesi, attualmente Parroco della Parrocchia S.Maria Assunta di Cossignano e docente di Religione Cattolica.
Don Nicola è direttore del Centro Missionario Diocesano.

Il centro ha lo scopo di sostenere e coordinare la pastorale missionaria sul territorio diocesano e in tutto il mondo. Il principale responsabile della vita missionaria è il Vescovo, che agisce con gli altri settori pastorali nell’elaborazione e nell’attuazione del piano pastorale della Diocesi. Il Centro Missionario Diocesano predispone e realizza percorsi animativi e formativi volti a far riscoprire l’impegno missionario come realtà costitutiva della Chiesa, coordina le iniziative e le raccolte di offerte a carattere missionario promosse nell’ambito della Diocesi, dandone puntuale resoconto alla comunità ecclesiale locale e promuovendo la partecipazione della comunità ecclesiale locale alle collette missionarie a carattere universale.
Inoltre il Centro promuove la cooperazione con le altre Chiese del mondo, attività di collaborazione in progetti di evangelizzazione e di sviluppo. Il Centro è fondamentale nel contesto diocesano al fine di sensibilizzare i fedeli ai bisogni delle Chiese più povere e alle iniziative di solidarietà in loro favore.
Il Centro Diocesano è in relazione con gli altri centri sparsi per le Diocesi regionali, in una realtà molto importante per portare benefici a chi soffre, sensibilizzando la collettività e basandosi su unità di misura fondamentali come il dialogo e la condivisione di esperienze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *