MARTINSICURO – Le ‘Diapasound’ sono un vivace gruppo di ragazze con la passione per la musica. La corale femminile delle ‘Diapasound’ è capitanata dalle loro madrine, Mariangela Bifulco e Danira Micozzi.

Queste deliziose, energiche, grintose, intelligenti e talentuose donne, hanno cresciuto le loro (ormai) figliocce a pane e musica. Un gruppo piuttosto eterogeneo, unito dalla passione per il canto… e la danza! Sì, perché queste ragazze, si esibiscono in elaborate coreografie, che fanno da accompagnamento alle loro performance canore.

Il gruppo esordisce con il coro dei ragazzi della Parrocchia Sacro Cuore di Martinsicuro. ‘Diapasound’ nasce ufficialmente come Associazione nel 2010. Mariangela in primis, e poi Danira, mettono su un bel gruppetto di fanciulle unito dalla passione per il canto. Il gruppo annovera oggi tra le sue file circa 15 ragazze, dai 14 ai 18 anni, e il numero è in continuo crescendo.

Nel loro repertorio di musica classica sacra, troviamo oltre ai tradizionali cori da chiesa e classici natalizi, anche i canti di Don Francesco Buttazzo, noto compositore di brani per l’animazione dei giovani in chiesa. Ma anche musica leggera, come Lucio Battisti, Mina o la Raffa nazionale. Amatissimo il pop di Lady Gaga, Katy Perry e Michael Jackson, nonché citazioni tratte da musical, come Glee o High School Musical.

Il duro lavoro e l’impegno profuso durante questi anni, ha permesso alle ‘Diapasound’ di farsi notare anche al di fuori del proprio paese. Un successo lo spettacolo dello scorso anno al Pala Natale di San Benedetto del Tronto. Non da meno le esibizioni estive a Giulianova e quelle natalizie alla Fortezza d’Acquaviva.

Le ragazze, nonostante siano estremamente propositive, ci raccontano di quanto sia dura mettere in scena uno spettacolo del genere: dalla preparazione, canora e coreografica, delle ragazze, all’allestimento delle scenografie, dalla realizzazione dei costumi, al contatto con le varie amministrazioni e organi competenti, nonché alla messa in scena generale della performance.

Le ‘Diapasound’ sono un’Associazione di artisti non a scopo di lucro. Al gruppo, va, inoltre, il merito di autofinanziarsi. Nessuno sponsor a loro sostegno – e dire che c’hanno provato! Fortunatamente, il loro spirito d’iniziativa e la loro grinta, fa sì, che riescano a cavarsela nel migliore dei modi, allestendo degli spettacoli di un certo spessore e ben curati. Mariangela e Danira si occupano del canto, delle coreografie e persino dei costumi. Ebbene sì, la loro creatività è invidiabile, anche in questi piccoli fondamentali particolari.

Le ‘Diapasound’ si esibiranno al concerto “Note di Natale”, promosso e organizzato dalla Chiesa Sacro Cuore di Martinsicuro, il giorno di Santo Stefano, alle ore 21:30 presso la Parrocchia. Giovedì 27 dicembre alle 21:30, presso la Chiesa Sacro Cuore, si esibirà, invece, il coro degli adulti della Parrocchia; mentre, mercoledì 28 dicembre, sempre alle 21:30, sarà la volta della corale della Chiesa di San Gabriele dell’Addolorata di Villa Rosa, che si esibirà nella loro Parrocchia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *