- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Incontro Don Pierluigi, Evviva gli oratori Diocesani

annulive on livestream.com. Broadcast Live Free

Nel video potete rivedere il primo incontro tenuto da Don Pierluigi Bartolomei presso la SS. Annunziata venerdì 14 dicembre. Dal minuto 7 (prima è solo un momento di prova del video) riprese Annunziata Tv.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è svolto presso la Parrocchia SS. Annunziata di Porto D’Ascoli il terzo incontro di formazione per futuri educatori dell’oratorio.
L’incontro è stato diviso in due sezioni; la prima parte è stata dedicata al tema della comunicazione in cui la dott.ssa Maria Chiara Verdecchia ha spiegato il delicato tema della relazione/comunicazione tra educatori e giovani, svelando anche tramite le sue esperienze nel campo Pedagogico le Regoli e i Segreti di tali Approccio.
Ciò che emerso dalle sue spiegazioni e dalle sue testimonianze sono i 3 punti fondamentali che costituiscono l’ossatura di base del perfetto educatore.
Il primo punto consiste nell’autoanalisi ( entrare in contatto con se stessi e capire le motivazioni che ci spingono ad essere educatori e a svolgere la nostra attività in maniera gratuita in parrocchia), il secondo punto e l’amore (amare il prossimo e capire senza giudicare il giovane attraverso etichettamenti facilita l’instaurazione di una relazione di reciproca crescita tra giovani ed educatore stesso); il terzo punto è la perseveranza (L’educatore non dovrà mai arrendersi alle difficoltà poiche i risultati in campo pedagogico non si vedranno subito, ma si vedranno soltanto a lungo termine).
La seconda parte dell’incontro si è conclusa con l’attività pratica dividendo i ragazzi partecipanti al convegno in gruppi di laboratorio (d’arte, sport, manualistico e clowneria); tali laboratori hanno il compito di fornire ai futuri educatori, gli strumenti, le tecniche e le conoscenze dei relativi settori necessarie per organizzare la giovane vita oratoriale.