SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Ecco il contenuto integrale della lettera:

Egregio dott. Della Valle,

apprendo dalla stampa del Suo impegno per portare nelle Marche l’alta velocità e in particolare la nuova tecnologia del treni di NTV, operazione che, sono certo, contribuirà a ridurre il gap infrastrutturale della Regione. Mi pare molto confortante anche la notizia che l’azienda di cui Lei è azionista abbia manifestato interesse anche per altri servizi riguardanti il trasporto regionale.

Mi unisco dunque alla soddisfazione dei presidenti della Regione della provincia di Pesaro – Urbino poiché sono certo che portare l’alta velocità sulla dorsale Adriatica darà, solo per fare due esempi, ulteriore slancio all’ambizioso progetto della Macroregione Adriatico – Ionica e all’attrattività turistica delle Marche.

Auspico che Lei, da imprenditore illuminato e lungimirante quale dimostra di essere, presti attenzione anche al sud delle Marche, in particolare allaRiviera delle Palme, la principale realtà turistica della Regione che però paga enormi carenze nei collegamenti con le grandi città.

Probabilmente saprà che la stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto è uno snodo importantissimo per tutto il territorio piceno e gran parte di quello teramano. Si stanno compiendo notevoli sforzi con l’elettrificazione della tratta ferroviaria Ascoli – San Benedetto, un grande risultato che il territorio attende da decenni e che dovrebbe essere conseguito entro la prossima primavera. Questo permetterà di far transitare su questa direttrice convogli moderni senza rotture di carico rispetto alla linea adriatica. Però se non esistono connessioni frequenti a treni a lunga percorrenza, quest’impegno rischia di essere in gran parte vanificato. Eppure, come dimostrano indagini e sondaggi, quest’area potrebbe assicurare una domanda di trasporto ferroviario ben superiore all’attuale se solo trovasse un’adeguata offerta.

Sono convinto che l’arrivo, anche da noi, della concorrenza nel trasporto ferroviario non potrà che apportare benefici e mi auguro sinceramente che NTV possa prendere in considerazione l’opportunità di dare al bacino del sud delle Marche che gravita sulla stazione di San Benedetto del Tronto le stesse chances di crescita che si vogliono offrire ai territori del centronord della Regione.

Con i migliori saluti, Giovanni Gaspari“.                                             

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *