DIOCESI – Per leggere le risposte alle altre domande guardate nella rubrica Ancora Settimanale nella home a destra.

Il Centro famiglia ricorda: “Con questa rubrica, attraverso le risposte offerte dagli esperti collaboratori, vogliamo essere d’aiuto ai numerosi genitori che si sentono soli ad affrontare il loro sempre più difficile ruolo”.

LA DOMANDA – Un papà di San Benedetto domanda al dottor Ezio Aceti: “Nostro figlio, anche se a scuola se la cava, non vuole mai fare i compiti e vorrebbe sempre giocare. Cosa fare?”

LA RISPOSTA DEL DOTTOR EZIO ACETI – Partendo dal presupposto che i compiti a casa, se posti in modo proporzionato all’età dei bambini, rappresentano una buona opportunità per crescere; a volte, però, raffigurano un vero e proprio incubo sia per i genitori, a causa dei tempi d’esecuzione, che per i figli. Fare i compiti vuol dire imparare a organizzarsi affinché crescendo si impari ad essere autonomi, quindi in grado di darsi e
strutturare in modo proficuo i tempi e gli spazi. Le consegne per casa diventano la via degli insegnanti per educare alla responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri.
Per questo i genitori dovranno dimostrarsi disponibili ad aiuti e suggerimenti, evitando di sostituirsi ai bambini nell’esecuzione, aprendo i quaderni allo stesso orario e in un luogo tranquillo privo di distrazioni.
No ai rimproveri, alle umiliazioni e ai castighi se i bambini fanno i capricci o sbagliano, perché dobbiamo far sentire che ci fidiamo delle loro capacità.

I CONTATTI – Per chi necessita di un consulto approfondito il Centro Famiglia offre uno sportello gratuito con una equipe specializzata di psicologi, consulenti, mediatori e avvocati, con l’avvio di questa rubrica si potranno volgere domande inerenti le dinamiche del nucleo familiare a
centro-famiglia@virgilio.it. Per contattare il Centro Famiglia è possibile chiamare lo 0735 595093 o recarsi personalmente in via Pizzi 25 dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18:30.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *