SAN BENEDETTO DEL TRONTO- I giovanissimi e giovani dell’ Azione Cattolica della nostra Diocesi si sono riuniti venerdì 7 dicembre presso la parrocchia di San Benedetto Martire per pregare insieme a Nicodemo in occasione della Novena dell’Immacolata. L’adorazione è stata animata dai ragazzi della parrocchia guidati dal diacono Don Gianni, con l’aiuto dei giovani del gruppo delle “Tenda del Magnificat“.

Il momento di preghiera è stato tutto incentrato sull’approfondimento della figura di Maria e per far ciò siamo stati accompagnati a meditare sul brano di Vangelo dell’ Annunciazione (Lc 1,26-38), diviso in 4 parti, ciascuna delle quali con un tema:
1)Lc 1, 26-28 :“Il tuo volto, Signore, io cerco”: attendere Dio
2)Lc 1,29-33: “Parla, Signore, il tuo servo ti ascolta”: ascoltare Dio. Questo momento in particolare è stato arricchito dalla presenza del Signore nell’ Eucarestia.
3)Lc 1, 34-37: “Che cosa vuoi che io faccia?”:dialogare con Dio. Attraverso una riflessione del brano è stato chiesto ai giovani di pensare sulle tante domande che accompagnano la loro vita per poi consegnarle al Signore, scrivendole su un cartoncino che è stato poi offerto ai piedi dell’altare.
4)Lc 1,38: “Avvenga di me secondo la tua Parola”: essere di Dio. Maria ha accolto la Parola di Dio, consegnandosi con tutta se stessa e affermando con sicurezza il suo “Sì” a Dio. In questo momento i giovani e tutta l’assemblea sono stati chiamati a venerare la Parola del Signore, presentata nella Sacra Scrittura. Un semplice gesto ha segnato questo momento: un semplice bacio in segno di adorazione e di adesione, come fece Maria adempiendo al progetto di Dio. Dopo questo gesto ai giovani è stata donata una frase, tratta dalla Bibbia, con l’augurio che possa accompagnarli nel cammino della loro vita, in particolare in questo tempo di Avvento prima del Santo Natale.

Con il canto finale del Magnificat s’è concluso questo primo appuntamento di Con Nicodemo…sotto lo stesso cielo”E’ stato molto bello vedere la presenza di molti giovanissimi e giovani, non solo della parrocchia ospitante, ma anche di altre parrocchia della Diocesi. Un grazie particolare va al gruppo ACG della parrocchia di San Benedetto Martire, a Don Romualdo e don Gianni che ci hanno ospitato, al gruppo dei giovani della “Tenda del Magnificat”, al settore giovani di Azione Cattolica.

Il prossimo appuntamento di “Con Nicodemo…sotto lo stesso cielo” sarà giovedì 10 gennaio presso la parrocchia della Santissima Annunziata, a Porto d’Ascoli.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *