L’Azione Cattolica promuove una bella iniziativa di sostegno all’economia localeAccedi al sito: potrai scegliere il regalo natalizio con prodotti emiliani e lombardi.

L’Azione Cattolica Italiana, come già fece dopo il terremoto dell’Aquila, collabora alla promozione di una iniziativa a sostegno della filiera produttiva locale nelle zone colpite dal terremoto nella pianura emiliana e lombarda.

L’idea è nata da un gruppo di imprese sociali della provincia di Modena, impegnate nel commercio equosolidale e, più ampiamente, in attività di economia solidale e promozione sociale e vuole semplicemente proporre, per i regali di Natale, pacchi confezionati con prodotti di origine terremotata. Insieme a prodotti della bassa emiliana (lambrusco, parmigiano, aceto, salumi, farina, birra artigianale, riso) provenienti da aziende colpite dal sisma (delle quali si intende, così, sostenere la produzione e le vendite) si propongono anche prodotti del sud del mondo abitualmente commercializzati dalle botteghe del commercio equosolidale di Mirandola, Cavezzo e Carpi, che vogliono tentare, anche così, di riprendere la propria attività.

L’Azione Cattolica Italiana, tramite il coordinamento dei presidenti diocesani delle aree terremotate, ha promosso l’allargamento del progetto a tutti i territori emiliani e mantovani colpiti dal sisma, con un contagio reciproco di solidarietà che ci incoraggia e rafforza. L’obiettivo quindi è raccogliere fondi per la ricostruzione dei locali danneggiati e trovare nuovi acquirenti fuori dal mercato locale, attualmente in difficoltà. E’ importante quindi operare e collaborare per rilanciare la produttività delle imprese e le opportunità di lavoro.

La rinomata operosità della gente emiliana e lombarda è sicuramente una grande forza, ma è forza anche la capacità di chiedere aiuto, di proporre scelte solidali che moltiplicano la potenzialità di ciascuno. Per questo ci piace suggerire, per il prossimo Natale, di regalare solidarietà.

Sul sito web www.nataleperlemilia.it si possono trovare alcune proposte di pacchi già composti con alcune selezioni di prodotti ed anche la possibilità di comporre a piacimento i propri pacchi regalo scegliendo nell’elenco dei prodotti proposti quelli preferiti. Le confezioni, pensate per essere regalate come strenne natalizie, contengono una selezione di prodotti tipici emiliani o del commercio equo e solidale. Si possono conoscere meglio i prodotti e i produttori consultando il dettaglio dell’offerta sul sito.

La promozione dell’iniziativa da parte dell’ACI si svilupperà con la pubblicazione sul sito www.azionecattolica.it del lancio dell’iniziativa, con un’azione di sensibilizzazione alle presidenze diocesane, in occasione delle numerose comunicazione e dei numerosi appuntamenti che coinvolgono tutta l’AC in questi prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nataleperlemilia.it, oppure Cooperativa sociale OLTREMARE onlus, e.mail: coordinamento@coopoltremare.it, o Massimo Rovatti   tel. 366.6283830

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *