Buon Anno Liturgico!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

 

DIOCESI – Inizia il nuovo anno liturgico. Un nuovo anno che non ha lo stesso inizio e fine del calendario sociale, ma inizia con la prima domenica di Avvento . Il tempo viene cosi letto alla luce del mistero di Cristo e in questo anno ci si rimette in cammino accompagnati  da Luca. Luca è evangelista ed evangelizzatore nello stesso momento, che scrive il suo Vangelo rivolgendosi ad un amico di Dio, Teofilo. Teofilo è ognuno di noi chiamato a approfondire e annunciare il dono della fede. Gli aderenti di Azione Cattolica sono aiutati in questo cammino dal testo personale che hanno ricevuto “Date voi stessi da mangiare”. Da alcuni ani questo testo viene redatto in comunione con altre associazioni e realtà. È questo un grande segno di comunione che sottolinea come la fede non sia solo un fatto personale, individuale, che mette in relazione con Dio in forma privata ma, proprio in virtù dell’incontro con Dio Padre, unisce tutti coloro che “hanno camminato e camminano sulla stessa via”. Dalle Acli alla Coldiretti, dall’Agesci al CSI, dall’Unitalsi alla San Vincenzo, solo per dirne qualcuna, sono le 25 associazioni che hanno collaborato ala stesura del testo che aiuta a entrare la settimana sulla domenica, per custodire e coltivare la dimensione pasquale della vita cristiana. E’ possibile seguire il testo anche on line sul sito dell’AC http://www2.azionecattolica.it/leggi-medita/i-domenica-di-avvento-0

Iniziamo insieme il nuovo anno nello spirito di condivisione, collaborazione fondato sulla Parola.

Buon anno!

E per vivere l’Avvento riempiendolo di preghiera, anche quest’anno l’Azione Cattolica offre dei sussidi di preghiera adatti a ogni età.

SUSSIDI DI PREGHIERA PER RAGAZZI DA 6 A 14 ANNI

Beata colei che ha creduto – Sussidio per ragazzi da 6 a 10 anni. Il testo offre indicazioni per la preghiera e l’impegno di vita cristiana, con la possibilità anche di divertenti attività, giochi da costruire ecc.

Preparate la via del Signore – Sussidio per ragazzi da 11 a 14 anni. Giovanni Battista guida i ragazzi verso il Natale: il Vangelo, una preghiera, un’attività da realizzare.

SUSSIDO DI PREGHIERA PER GIOVANI E GIOVANISSIMI

Gioia infinita – Sussidio per la preghiera personale dei Giovanissimi. Attraversare i giorni dell’Avvento come viandanti verso la promessa che si compie, verso quella gioia infinita che nessuno può più togliere. Il libro è suddiviso in sezioni (ascolto, leggo la vita, prego, annuncio).

Avvolti di luce – Sussidio per la preghiera personale dei Giovani. La Parola, giorno per giorno, ci fa progredire verso quella Luce che ha il volto e il nome di Gesù di Nazaret. Il libro è suddiviso in sezioni (ascolto, dentro la vita, punto di domanda, prego, annuncio).

Per vivere la novena di Natale segnaliamo:  Finalmente con noi di mons. Domenico Sigalini 
info: http://www.editriceave.it/catalogo/lancio/122/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *