Di Simone Incicco, Giulia Salvi e Simone Caffarini, grazie anche a Giulia Pignotti per le foto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Gli studenti del Liceo Scientifico di San Benedetto del Tronto, giovedì 22 novembre hanno deciso di occupare l’edificio fino a sabato 24 novembre.

Nel pomeriggio di giovedì 22 novembre alle ore 18.00 tre rappresentanti degli studenti hanno avuto un incontro con il Sindaco Giovanni Gaspari, dove noi  dell’Ancora eravamo l’unica testata giornalistica presente.

Clicca qui per leggere l’articolo.

Ore 19.00: Tanti genitori di fronte alla scuola, sono venuti a controllare i propri figli e a riprenderli, la maggior parte condivide e sostiene la protesta e sarebbe pronta a manifestare insieme agli studenti.

Ore 23.00: I ragazzi si organizzano davanti alla palestra su come portare avanti le attività nel giorno seguente. In tutto sono un pò meno di un 100 studenti quelli che rimarranno a dormire dentro la palestra. La situazione è molto tranquilla. Passa a controllare anche qualche professore che si intrattiene a parlare con gli studenti. I ragazzi molto diligentemente non fanno entrare nessun estraneo alla scuola dentro la palestra.

Ore 9.00: Sembra che la protesta si allargherà ad altre scuole della Riviera che sabato probabilmente parteciperanno ad una manifestazione collettiva a San Benedetto del Tronto, però nessuna altra scuola verrà occupata dagli studenti..

Ore 12.00: Nonostante la forma della protesta sia ormai quella dell’occupazione, essa prosegue pacificamente e senza l’intervento delle forze dell’ordine. Nella mattinata di Venerdì 23 la situazione presso l’istituto è tranquilla ed è stato permesso l’ingresso al personale scolastico, docente e non. I professori hanno avuto accesso alle classi ed alcuni hanno tentato di riprendere le lezioni con gli studenti che hanno scelto di parteciparvi.

L’accesso alla scuola per i giornalisti è stato negato dalla Preside per ragioni di sicurezza, mentre gli studenti hanno deciso di non fornire più alcuna dichiarazione alla stampa, in quanto le informazioni riportate ieri da alcune testate si sono rivelate inesatte e fuorvianti. Per questo motivo si sta elaborando in queste ore un comunicato stampa da diffondere pubblicamente.

Pomeriggio: Sono proseguiti i dibattiti sulla situazione della scuola e sull’occupazione

Ore 21.15: Abbiamo raggiunto telefonicamente gli studenti che ci hanno detto che sono abbastanza soddisfatti degli obbiettivi raggiunti e che andranno avanti fino a domani alle 15.00
Hanno parlato con il Presidente Celani che gli ha assicurato un incontro nei prossimi giorni.

Sabato 24 novembre:
Ore 8.30: Gli studenti di diversi istituti questa mattina manifesteranno a San Benedetto del Tronto.

Ore 10.30: Incontro degli studenti con il Presidente Celani Clicca (qui per leggere il testo)

Ore 15.00: Finita occupazione Liceo scientifico, alcuni ragazzi hanno dichiarato che aspettando i tecnici della provincia, hanno deciso di far riprendere le normali attività da lunedì.

Seguiranno altri aggiornamenti e altre foto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *