Di Angelo Scappacerca

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 13,24-32. 
In quei giorni, dopo quella tribolazione, il sole si oscurerà e la luna non darà più il suo splendore e gli astri si metteranno a cadere dal cielo e le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria.
Ed egli manderà gli angeli e riunirà i suoi eletti dai quattro venti, all’estremità della terra fino all’estremità del cielo.
Dal fico imparate questa parabola: quando gia il suo ramo si fa tenero e mette le foglie, voi sapete che l’estate è vicina; così anche voi, quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, alle porte.
In verità vi dico: non passerà questa generazione prima che tutte queste cose siano avvenute. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.
Quanto poi a quel giorno o a quell’ora, nessuno li conosce, neanche gli angeli nel cielo, e neppure il Figlio, ma solo il Padre. Vegliare per non essere sorpresi.

Siamo davanti agli eventi finali. Riguardano noi e quelli dopo di noi. Ogni giorno è il penultimo rispetto alla venuta del Signore e la fine di tutto avviene nella vita e nella morte di ognuno. Se ogni giorno è vigilia, ci tocca vigilare ogni giorno.

Il sole, la luna e le stelle sono “segni” della presenza di Dio così come le nostre esperienze di fede, speranza e amore, lo sono della presenza del Signore nella Chiesa e in mezzo a noi. Se il Signore è presente, è possibile riconoscerlo e vederlo venire.

S’impara dalla parabola del fico perché tutta la realtà è una “parabola”, del mistero della vita. Come un ramo tenero e le foglie che spuntano dicono l’estate vicina, così la venuta e la presenza di Gesù mostrano ormai prossimo l’ultimo tempo, perché lui è l’ultima parola della creazione e della storia. La sola cosa nuova è essere contemporanei di Gesù e la vera novità di vita è quella del Vangelo. Niente può superare le parole del Signore; esse non passano perché sono sempre nuove, attuali.

La tribolazione della storia e quella del cosmo dicono l’oscurarsi delle luci del creato di fronte allo splendore del Figlio che viene in gloria e potenza. Lui è la luce che fa impallidire ogni altro preteso “lume” della nostra superbia e di molta cultura odierna. Nessun dubbio sull’esito finale della storia dei popoli.

Chi è chiamato alla salvezza, che è sempre dono, vive ogni giorno in modo pieno la propria elezione. Nell’amore e nel mistero insondabile di Dio, è eletto ogni uomo e ogni donna della terra. Tutto quello che Gesù dice, accade. Anche quando dice che nella luce della fede entrano tutti i figli di Dio.

Alla fine… verrà la fine, la pienezza, la luce, l’ultima compassione. Quell’ora non la conosce neanche il Figlio che condivide la nostra attesa e vigilanza. La storia è nelle mani di Dio. Anche la nostra. Non c’è spazio per l’angoscia, ma ogni ora è tempo di attesa e ogni opera è dentro il comandamento dell’amore perché anch’essa è attesa dell’incontro.

Cos’è la fine? “Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla” (Lao Tzu). “Amici, mi sento / un tino bollente / di mosto dopo / felice vendemmia: / in attesa del travaso. / Già potata è la vite / per nuova primavera” (padre Turoldo).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *