Giornata per la cultura del sollievo a Ripatransone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RIPATRANSONE – Dopo il successo della XI Giornata Nazionale del Sollievo per la promozione delle cure palliative, in particolare, della terapia del dolore, promossa dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti insieme al Ministero della Sanità ed alla conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, istituita con decreto del Presidente del Consiglio nel 2001, evento cui ha partecipato la scuola dell’Infanzia di Valtesino dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Ripatransone, l’Amministrazione Comunale di Ripatransone organizza per il 10 novembre 2012 a partire dalle ore 17,00, un pomeriggio volto a promuovere la cultura del sollievo.

Scopo della manifestazione è di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di promuovere la “cultura del sollievo”. Contrariamente a quanto si possa pensare, l’allungamento dell’aspettativa di vita ha comportato anche un aumento dell’incidenza di patologie croniche e di conseguenza il sussistere di un maggiore peso assistenziale delle fasce anziane e fragili della popolazione, pertanto stimolare la riflessione pubblica sui temi della terapia del dolore e del rispetto del malato è un’attività di inestimabile utilità sociale.

Saranno presenti alla manifestazione rappresentanti istituzionali, ospiti della Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’Isc di Ripatransone, il Prof. Numa Cellini ordinario di radioterapia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *