SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Da sabato 27 Ottobre è ripartito il Laboratorio di Radiofonia presso il Servizio di Sollievo di San Benedetto del Tronto. Per il secondo anno gli spazi del Servizio saranno teatro delle registrazioni della trasmissione “R4U-da vicino nessuno è normale”, trasmessa in podcast sul web da Radio Incredibile: www.radioincredibile.com. Quest’anno il laboratorio si inserisce all’interno di un progetto dove i contenuti delle puntate si intrecceranno con quelli dei laboratori di giornalismo e fotografia con l’obiettivo di dare voce e possibilità di espressione agli utenti del Servizio di Sollievo attraverso l’uso di diversi media e forme di comunicazione.

Obbiettivo di “R4U” è infatti quello di implementare le capacità espressive e di comunicazione degli utenti del Servizio di Sollievo e spingere loro a mettersi in gioco e a cimentarsi in un’esperienza particolare e stimolante quale è quella della Radio. Per sintonizzarsi con il pubblico e gli ascoltatori occorre riuscire a trovare modalità comunicative efficaci e questo è quanto già nel 2012 i  partecipanti al laboratorio hanno fatto, divenendo spigliati e acquisendo familiarità con il microfono e le modalità di registrazione. Durante la realizzazione delle puntate di “R4U” ciascun partecipante diventa speaker descrive, racconta, ricorda, presenta i brani musicali che più gli piacciono con il valore aggiunto di poter ri-ascoltare quanto prodotto. Questa componente evita l’isolamento, presenta agli ascoltatori di R4U il lavoro del Servizio di Sollievo e stimola il confronto reciproco tra i partecipanti e il mondo fuori. Attraverso questo laboratorio, Radio Incredibile contribuisce a dare voce ad una parte di popolazione spesso dimenticata e a riportare l’attenzione sulla realtà, spesso ancora oggi tabù, del disagio mentale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *