Le iniziative che si terranno a Grottammare e a San Benedetto del Tronto.

GROTTAMMARE – L’assessorato alle Politiche della Pace ha organizzato per domenica prossima, 4 novembre, un’iniziativa aperta alla cittadinanza per ricordare il valore della pace attraverso i caduti di tutte le guerre, nell’ambito della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, che ricorre annualmente in questa data.

All’iniziativa sono state invitate le scuole di Grottammare e varie rappresentanze delle associazioni combattentistiche e delle forze armate, l’ Associazione dei Carabinieri in congedo e la sezione “Enrico Toti” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

Il programma è il seguente:
ore  9.00 – raduno delle associazioni, autorità civili, autorità militari e cittadini presso la pineta Ricciotti.
ore  9.15 – partenza del corteo per la chiesa di S. Pio V
ore  9.30 – santa messa
ore 10.30 – sfilata e deposizione corona di alloro presso il Monumento dei Caduti  e deposizione di una corona di alloro (via Garibaldi – scuola Speranza)
ore 10.45 – interventi e riflessioni sulla pace
ore 11.00 – interventi e saluti delle autorità.
La commemorazione sarà accompagnata dalla Banda musicale “La Marchigiana”.

L’iniziativa non è soltanto un momento commemorativo delle vicende storiche legate alla realizzazione dell’Unità Nazionale e ai valori che la ispirarono, ma si pone come occasione per riflettere sul significato dell’essere e sentirsi parte di una comunità, per cui tanti si sacrificarono.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno, il Comune di San Benedetto del Tronto organizza una cerimonia istituzionale per il 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della grande guerra. La cerimonia consisterà nella deposizione di corone ai Monumenti ai Caduti della città. Il raduno è previsto per domenica 4 novembre 2012 alle ore 11,30 dinanzi ai monumenti di viale Secondo Moretti. Dopo la deposizione, le autorità muoveranno verso la sede dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia per un analogo omaggio ai caduti della Marina militare. Il corteo sarà preceduto dal Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”.

RIPATRANSONE – Ore 11.00 messa in duomo con rappresentati forze dell’ordine militari. A seguire  con la banda si andrà in corteo al monumento dei caduti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *