Fine settimana ricco di eventi all’ombra della fortezza di Acquaviva Picena

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena torna nuovamente sulla scena in occasione del ponte del 2 e 3 novembre e si prepara ad accogliere con tutte le sue bellezze storiche ed i prodotti locali, circa 40 camper provenienti da tutta Italia, nell’ambito del raduno organizzato dal Camper Club Italiano. Per l’occasione l’Amministrazione, in collaborazione con la Pro Loco, ha pianificato i due giorni alla scoperta delle tipicità e bellezze del paese, piccolo gioiellino dell’entroterra marchigiano. Venerdì pomeriggio i camperisti arriveranno presso la cantina Moncaro e dopo la sistemazione presso l’area di sosta messa a disposizione, tutti i visitatori saranno condotti presso l’Oleificio Bruni-Rossi, dove verranno illustrate le varie fasi di produzione dell’olio e l’azienda sarà lieta di far degustare dei particolari prodotti. Il giorno seguente, nella mattinata del sabato, gli ospiti saranno accompagnati nella visita guidata del borgo, con le seguenti tappe: – Chiesa di San Nicolò; – Via Marziale; – Trabucco; – Porta Vecchia; – Fortezza Medioevale con dimostrazione della lavorazione dei cesti nel Museo della Pagliarola; – Chiesa di San Rocco; – Municipio con saluto delle autorità.

Gli eventi del ponte di novembre culmineranno domenica 4, con la commemorazione dei caduti di tutte le guerre, promossa dall’ associazione nazionale combattenti e reduci, nella persona del Presidente Raffaele Emili e del segretario cavaliere Duilio.

Il corteo delle autorità civili e militari, dopo il ritrovo alle ore 10 e 30 presso l’incrocio tra via Roma, via Leopardi e via Boreale, si dirigerà verso la chiesa di Piazza San Nicolò, passando per Via Leopardi, presso cui svolgerà la funzione religiosa in ricordo dei caduti.

Al termine della celebrazione verrà posta la corona al Monumento dei caduti.
Durante la cerimonia sarà presente la banda musicale città di Spinetoli.

Nella stessa giornata di domenica 4, arriveranno alle ore 11:30 presso la Piazza del Forte, 70 land rover in occasione della edizione 2012 della Tirreno Adriatica.

Gli equipaggi che arriveranno ad Acquaviva Picena avranno la possibilità di visitare la splendida fortezza.

L’occasione è gradita all’Amministrazione per ringraziare il Camper Club Italiano, nella persona del Presidente Giovanni Ongaro, l’Associazione Sportiva Dilettantistica No Limits 4×4 Road Club, in persona del Presidente Luigi Chiappini, per aver scelto di visitare il nostro borgo, nonché la cantina Moncaro, l’Oleificio Bruni Rossi e la Pro Loco per il sostegno alle iniziative ed un particolare ringraziamento all’Associazione Combattenti e Reduci per l’impegno che ogni hanno mette nella commemorazione del 4 novembre, permettendo di tenere vivi i valori del nostro Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *