Psicoterapia, una scuola di specializzazione postuniversitaria a Grottammare

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

GROTTAMMARE – Grottammare è sede dei corsi post laurea in psicoterapia dell’Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata di Milano.

Lo ha decretato il MIUR, con pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del novembre 2011, e a partire da gennaio  prossimo avrà inizio il primo anno del corso di  specializzazione quadriennale postuniversitaria in psicoterapia. Le lezioni si terranno nei locali della Biblioteca Comunale M. Rivosecchi. A dirigere la sede IRPA di Grottammare sarà lo psicoanalista dott. Franco Lolli.

Grottammarese, docente all’IRPA, il dott. Franco Lolli è stato il tramite che ha reso concreta l’idea di istituire in città un corso post laurea all’interno del quale ci saranno occasioni di confronto e approfondimento aperte a tutti: “Questo progetto – afferma l’assessore alla Cultura, Enrico Piergallini – dimostra il prestigio nazionale raggiunto dal concittadino Franco Lolli, l’amore che esso ha sempre dimostrato per la città, e il livello raggiunto dalla struttura  della biblioteca comunale,  capace di ospitare un corso riconosciuto dal MIUR che ha un orizzonte nazionale di utenza e che porterà a Grottammare nuove persone anche nel periodo invernale”.

All’interno delle attività formative riservate agli iscritti alla Scuola (laureati in medicina e psicologia), infatti, l’Irpa organizzerà un Dipartimento Clinico aperto a quanti si interessano a vario titolo della psicoanalisi e delle sue estensioni in altri campi del sapere: sociologia, antropologia, filosofia, e così via.

Un laboratorio già attivato nel 2012 sul tema della nevrosi ossessiva, che sarà potenziato nel 2013 con sei incontri sulla questione della tecnica in psicoanalisi. La finalità del Dipartimento Clinico è quella di costruire un luogo aperto di dibattito e di ricerca nel campo della psicoanalisi.

Gli incontri pubblici si terranno il sabato mattino (il 26 gennaio, il 23 febbraio, il 23 marzo, il 20 aprile, il 18 maggio e l’8 giugno) dalle ore 9 alle ore 13, presso la Biblioteca Comunale M. Rivosecchi.

Relatori saranno Franco Lolli – psicoanalista, direttore della sede Irpa di Grottammare – Filippo Maria Ferro – psichiatra a Roma, Università di Chieti – Isabelle Morin – Psicoanalista APJL di Bordeaux – Federico Leoni – filosofo di Milano, docente Irpa – Massimo Recalcati – psicoanalista a Milano, direttore scientifico Irpa – Giovanni Mierolo – psicoanalista a Torino, docente Irpa.

Le domande di iscrizione possono essere inviate all’indirizzo mail grottammare@istitutoirpa.it Per ulteriori informazioni si può contattare il numero telefonico 3298447695 o visitare il sito www.istitutoirpa.it

L’IRPA è un istituto con sede a Milano diretto dal prof. Massimo Recalcati.  Il programma didattico dell’Istituto ha come principale riferimento dottrinale l’insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. L’obiettivo è quello di introdurre gli allievi ai principali problemi teorico critici della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica nel mondo contemporaneo, orientandoli nella pratica clinica.  Info: www.istitutoirpa.it – grottammare@istitutoirpa.it.

Link al decreto direttoriale 15 novembre 2011:

http://attiministeriali.miur.it/anno-2011/novembre/dd-15112011-(10).aspx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *