GROTTAMMARE – Riparte il prossimo 27 ottobre il laboratorio radiofonico che ormai da due anni si tiene nella Casa Circondariale di Marino del Tronto. L’idea è quella di migliorare la convivenza negli istituti di pena sviluppando le capacità comunicative ed espressive dei detenuti grazie alla simulazione di attività tipiche di una redazione radiofonica, dalla scrittura alla registrazione.

 

Ognuno dei partecipanti è stimolato a mettersi in gioco attraverso il racconto del proprio vissuto individuale, ma anche attraverso la condivisione della propria cultura di origine, costruendo così un dialogo interculturale. L’esperienza rientra a pieno titolo nelle attività rieducative, e rappresenta quindi un’opportunità di crescita e formazione in vista del reinserimento in società.

 

Grazie ad una collaborazione tra Radio Incredibile, la direttrice del carcere Lucia Di Feliciantonio e Radio Ascoli sarà possibile riascoltare le puntate registrate tra il 2011 e il 2012, che trovate già su www.radioincredibile.com, anche sulle frequenze della radio cittadina.

 

Gli operatori che condurranno questo laboratorio sono Carla Capriotti, Mara Esposto, Davide.

“Radio Incredibile”  ha sede nel centro di aggregazione giovanile DepArt del comune di Grottammare.

L’omonima associazione culturale nasce nel 2009 nel comune rivierasco, con l’intento di promuovere e arricchire la dimensione sociale della rete, attraverso le competenze, passioni e conoscenze dei propri associati. Radio Incredibile è web-podcast radio che si fonda sul concetto che chiunque può scrivere e curare i programmi, condurre la trasmissione o scegliere il palinsesto musicale.

Attualmente RadioIncredibile è impegnata su diversi fronti: Ancona, con i laboratori di web radiofonia nel carcere di Montacuto(progetto pilota in Italia), Ascoli Piceno, con il medesimo laboratorio presso il carcere del Marino, Jesi e Falconara e ancora Ascoli per il progetto Radio World, San Benedetto del Tronto, con un laboratorio in un gruppo di sostegno psichiatrico. Radio Incredibile è anche formazione per i giovani:  è convenzionata con l’Università di Perugia e la Politecnica delle Marche, con la prima è stato già terminato un tirocinio di laurea con la facoltà di Filosofia, con la seconda si sta ultimando il secondo tirocinio con la facoltà di Ingegneria, dipartimento di Informatica e Automatica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *