La profezia del concilio

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Monica Vallorani

ASCOLI PICENO – In occasione dei 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’Azione Cattolica della Diocesi di Ascoli Piceno propone un’interessante mostra sul Concilio e una serie di eventi di riflessione e studio sia spirituale che culturale.

La mostra “Il grande dono dello Spirito alla Chiesa” è allestita nella bellissima Chiesa di San Venanzio nel centro di Ascoli, da qualche anno affidata alle cure dell’Azione Cattolica Diocesana ed è possibile visitarla fino al 31 ottobre.

Sabato 20 ottobre c’è stata la solenne apertura alla presenza dell’Assistente generale Nazionale di AC mons. Domenico Sigalini, con la sua simpatia e la schiettezza, e del vescovo di Ascoli mons. Montevecchi che ha tagliato il nastro.

Mons. Sigalini, che già aveva incontrato venerdì gli assistenti diocesani e celebrato in Duomo, ha ricordato come il Concilio Vaticano II sia stato una grande occasione per riscoprire la fede e costruire una Chiesa “popolo e non una piramide”, in cui il ruolo attivo e fecondo dei laici contribuisce all’azione evangelizzatrice di tutto il popolo di Dio.
Un grande impegno quello dell’Azione Cattolica ascolana nell’organizzare queste due settimane ricche e dense di appuntamenti. Un’occasione preziosa per tornare al Concilio secondo l’insegnamento di Benedetto XVI che ha detto che “ il Vaticano II è la stella polare che guida il cammino della Chiesa del Terzo millennio.”

L’Azione Cattolica tutta, secondo le parole del presidente Miano  “è impegnata a far fruttificare il grande dono ricevuto cinquanta anni fa: il dono della Chiesa bella del Concilio.”  Come Azione Cattolica e come credenti tutti ci sentiamo in cammino e in cammino insieme, nella Chiesa comunione, Chiesa Popolo di Dio a servizio del Vangelo e solidali con tutti gli uomini.

La mostra, dal 21 ottobre al 31 ottobre, è visitabile presso Chiesa San Venanzio (via L. Dari), l’orario di apertura e chiusura è tutti i giorni: 10,30 – 12,30 / 17,00 – 20,00.

Tra i vari appuntamenti in particolare ricordiamo l’incontro con mons. Prof. Giusepe Lorizio all’Auditorium Fondazione Carisap, e il Caffè letterario “Lo spirito del testo. Lo Spirito nel testo” per adulti-giovani sui documenti del concilio, presso Villa Picena (Colli del Tronto).

Per conoscere orari e eventi a cui siamo invitati a partecipare si può visitare il sito http://www.ac-ascoli.it/concilio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *