Di Monica Vallorani

ASCOLI PICENO – In occasione dei 50 anni dell’apertura del Concilio Vaticano II, l’Azione Cattolica della Diocesi di Ascoli Piceno propone un’interessante mostra sul Concilio e una serie di eventi di riflessione e studio sia spirituale che culturale.

La mostra “Il grande dono dello Spirito alla Chiesa” è allestita nella bellissima Chiesa di San Venanzio nel centro di Ascoli, da qualche anno affidata alle cure dell’Azione Cattolica Diocesana ed è possibile visitarla fino al 31 ottobre.

Sabato 20 ottobre c’è stata la solenne apertura alla presenza dell’Assistente generale Nazionale di AC mons. Domenico Sigalini, con la sua simpatia e la schiettezza, e del vescovo di Ascoli mons. Montevecchi che ha tagliato il nastro.

Mons. Sigalini, che già aveva incontrato venerdì gli assistenti diocesani e celebrato in Duomo, ha ricordato come il Concilio Vaticano II sia stato una grande occasione per riscoprire la fede e costruire una Chiesa “popolo e non una piramide”, in cui il ruolo attivo e fecondo dei laici contribuisce all’azione evangelizzatrice di tutto il popolo di Dio.
Un grande impegno quello dell’Azione Cattolica ascolana nell’organizzare queste due settimane ricche e dense di appuntamenti. Un’occasione preziosa per tornare al Concilio secondo l’insegnamento di Benedetto XVI che ha detto che “ il Vaticano II è la stella polare che guida il cammino della Chiesa del Terzo millennio.”

L’Azione Cattolica tutta, secondo le parole del presidente Miano  “è impegnata a far fruttificare il grande dono ricevuto cinquanta anni fa: il dono della Chiesa bella del Concilio.”  Come Azione Cattolica e come credenti tutti ci sentiamo in cammino e in cammino insieme, nella Chiesa comunione, Chiesa Popolo di Dio a servizio del Vangelo e solidali con tutti gli uomini.

La mostra, dal 21 ottobre al 31 ottobre, è visitabile presso Chiesa San Venanzio (via L. Dari), l’orario di apertura e chiusura è tutti i giorni: 10,30 – 12,30 / 17,00 – 20,00.

Tra i vari appuntamenti in particolare ricordiamo l’incontro con mons. Prof. Giusepe Lorizio all’Auditorium Fondazione Carisap, e il Caffè letterario “Lo spirito del testo. Lo Spirito nel testo” per adulti-giovani sui documenti del concilio, presso Villa Picena (Colli del Tronto).

Per conoscere orari e eventi a cui siamo invitati a partecipare si può visitare il sito http://www.ac-ascoli.it/concilio/

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *