SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Interessante ed innovativa iniziativa del Presidente del Consiglio comunale Marco Calvaresi che ha promosso ed organizzato un corso di formazione ed aggiornamento per i Consiglieri comunali destinato ad aumentare competenze e consapevolezza del ruolo nei componenti del Civico consesso.

Il corso, che si svolgerà in cinque moduli in programma in sala consiliare nelle mattinate del sabato a partire dal 20 ottobre (orario 10,30 – 12,30), è aperto alla partecipazione degli studenti delle superiori e  si propone di presentare un quadro il più possibile esaustivo del ruolo del Comune nel sistema delle Autonomie locali, fornendo informazioni essenziali circa il ruolo, lo status, i doveri e le prerogative del Consigliere comunale.

Le lezioni, tenute dai dirigenti comunali ma anche da esperti esterni, proporranno riflessioni teoriche e strumenti pratici d’immediato utilizzo nella quotidiana azione amministrativa. I contenuti di ogni modulo, pensati appositamente per gli amministratori comunali, avranno un pratico taglio di formazione di base e uno spazio, durante le lezioni, ai quesiti dei partecipanti.

Questo il calendario:
20 ottobre: “Gli organi di governo del Comune – Competenze, funzioni, e responsabilità degli amministratori”. Relatori il segretario e il vicesegretario generale del Comune dott.ssa Fiorella Pierbattista e avv. Roberto De Berardinis.

27 ottobre: “Programmazione urbanistica – Sportello unico attività produttive: dal linguaggio cartaceo al linguaggio informatico”. Relatore il dirigente del settore Sviluppo del Territorio ing. Germano Polidori.

10 novembre: “I servizi alla persona e alla comunità nell’ambito sociale, culturale e turistico – Innovazione e digitalizzazione”. Relatori i dirigenti al sociale e innovazione dott. Antonio Rosati e ai settori cultura, sport e turismo dott.ssa Renata Brancadori.

17 novembre: “Bilancio di previsione e Piano esecutivo di gestione” e “La programmazione delle opere pubbliche” – “Industria e sviluppo economico”. Relatori: i dirigenti comunali alla gestione delle risorse dott.ssa Catia Talamonti e alla progettazione opere pubbliche arch. Farnush Davarpanah, gli esperti esterni Bruno Bucciarelli e Alessandro Palestini.

24 novembre: “Marketing”. Relatore il prof. Gabriele Micozzi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *