GROTTAMMARE – Quale libro non dovrebbe mancare nella propria biblioteca saranno gli stessi lettori a dirlo. La comunale “Rivosecchi” lancia l’iniziativa “Consiglia un libro alla tua biblioteca”, in occasione della prima giornata nazionale delle biblioteche, sabato 13 ottobre.

L’invito, rivolto a lettori e frequentatori della biblioteca cittadina, ha la finalità  di promuovere la lettura e la partecipazione civica e sposa perfettamente gli obiettivi dell’Associazione Italiana Biblioteche che con l’indizione del 1° Bibliopride, al quale il comune di Grottammare ha aderito, ribadisce l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale di un Paese: “Per questo è assolutamente importante – scrive il presidente AIB Marche Tommaso Paiano nella lettera d’invito – che il maggior numero di biblioteche partecipino alla manifestazione, organizzando momenti di sensibilizzazione, incontri, dibattiti o semplici momenti informativi”.

Chiunque può consigliare un libro, basta essere iscritti alla biblioteca comunale di Grottammare, che si trova in via Matteotti. Un gesto più impegnativo  a dirlo che a farlo, per chi ancora non lo fosse, dal momento che basta comunicare pochi dati all’addetto e si ha accesso libero e gratuito a tutti i servizi della biblioteca: lettura e consultazione di libri e riviste, internet point, prestito libri, consulenza per ricerche bibliografiche…

Materialmente, il suggerimento, completo di titolo e autore, va espresso utilizzando un apposito tagliandino, reperibile alla reception della Biblioteca o ritagliabile dal periodico di informazione istituzione “Grottammare Informa”, in distribuzione in questi giorni a tutte le famiglie.

I titoli suggeriti dai lettori verranno inseriti nell’elenco degli acquisti periodici della Biblioteca. La raccolta dei coupon partirà sabato 13 ottobre e si concluderà il 15 dicembre. Il tetto di spesa a disposizione dei prossimi acquisti è di 650 euro.

“Consiglia un libro alla tua biblioteca” è un’attività di promozione della lettura e di partecipazione civica che in maniera informale si è sempre svolta, raccogliendo i suggerimenti degli utenti, ma che l’occasione del Bibliopride ha permesso di strutturare  con una campagna ad hoc, perché no, anche per reclutarne di nuovi.

L’iniziativa inaugura una serie di altri appuntamenti che animeranno la comunale nei prossimi mesi. E’ in uscita il calendario dei corsi, laboratori e seminari: tutti confermati i laboratori artistici (merletto a tombolo, pittura su stoffa, su legno e ricamo), i corsi di lingua straniera (inglese e spagnolo), di fumetto e computer grafica,  di arredamento e design e di grammatica cinematografica. Per quanto riguarda gli incontri, dopo il successo dello scorso anno, tornano sia  la nutrizionista Renata Alleva che il consulente filosofico Moreno Montanari.

Dettagli in Biblioteca, aperta dal martedì al sabato, dalle 15 alle 19 (0735 735537).

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *