LOURDES – Leggi gli articoli precedenti, clicca qui.
Il primo appuntamento di mercoledì 26 settembre a cui abbiamo preso parte qui a Lourdes è stata la Celebrazione Eucaristica internazionale presso la Chiesa di San Pio X alle ore 9.30, dove anche il nostro Vescovo ed i sacerdoti della Diocesi hanno concelebrato.

Dopo la Santa Messa ed il pranzo, vi è stato l’incontro alla prateria (vicino alla grotta dell’apparizione) per la processione Eucaristica. A presiederla è stato il nostro Vescovo Gervasio Gestori.
Alle ore 19.30 la cena presso i rispettivi alberghi.
Vi è stato poi alle ore 22.00 presso la prateria la recita del Santo Rosario guidato da Don Vincenzo Catani e alle ore 23.00 la Santa Messa presso la Grotta di Bernadette.
Domani scopriremo cosa è possibile visitare nei quartieri di Lourdes, la città e i suoi monumenti.
Il tema di quest’anno scelto dall’Unitalsi è stato: Recitare il Rosario.
L’importanza del rosario ce l’ha spiegata l’assistente della di sezione dell’Unitalsi delle Marche Don Stefano Conigli attraverso il messaggio consegnato ad ogni pellegrino: “La corona del rosario era la sola cosa che Bernadette possedesse. La portava sempre con se. Anche quel freddo 11 febbraio quando andò a Massabielle per raccogliere un poco di legna. Alla prima apparizione della Madonna Bernadette rimase all’inizio impaurita, e mise tra lei e “Aquerò” proprio la corona del rosario, quasi a difendersi.
Davanti a quel gesto umile e semplice, ma di profonda fede, il demonio sarebbe fuggito. La Vergine, invece, sorrise. Quel sorriso fugò ogni paura. Insieme a Maria, Bernadette fece il segno della croce e con lei recito il rosario.
Le nostre tasche sono normalmente piene di tante cose: chiavi di casa e della macchina, monete e fazzoletti: magari però la corona non vi trova posto. Il nostro cuore da che cosa è occupato? Quello che teniamo nelle tasche è un pallido segno di quello che occupa un posto anche nel nostro cuore”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *