- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Guide naturalistiche, Steward ed Esperti di marketing turistico

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ambiente, turismo e promozione del territorio a 360° sono tre degli ambiti occupazionali ed economici in cui si inserisce l’azione della Provincia promotrice, tramite il Centro Locale di Formazione di San Benedetto, dei corsi di “Steward/Hostess”, “Tecnico dell’Accoglienza” e “Marketing turistico”.
“Si tratta di iniziative volte a formare figure professionali innovative in grado di veicolare le eccellenze del nostro territorio così ricco di saperi, di tradizioni e di recettività” spiega il Presidente della Provincia Piero Celani.

Obiettivo del corso di “Steward/Hostess di bordo” è di formare un professionista in grado di gestire al meglio l’attività di receptionist all’interno di una nave da crociera al servizio di una clientela internazionale e da diporto di lusso. Una figura professionale dallo standard elevato in quanto, oltre a fornire assistenza marittima e ospitalità alla clientela, deve possedere anche specifiche cognizioni tecniche e comportamentali nel campo della navigazione. Il corso avrà una durata di 300 ore. L’inizio è previsto per il prossimo mese di ottobre. Il percorso formativo sarà certificato con il rilascio di un Attestato di Specializzazione di II° livello. Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.

Il corso per “Tecnico dell’Accoglienza” (guida naturalistica) intende plasmare un professionista in ambito turistico e ambientale, capace di accompagnare i visitatori in ambienti naturali o di interesse per l’educazione ambientale (come ad esempio: aree protette, Parchi, riserve naturali). Il corso ha una durata complessiva di 400 ore. L’inizio è previsto ad ottobre prossimo e terminerà nel luglio 2013. Il corso rilascia un attestato di qualifica di II° livello. Scadenza per presentare domanda 3 ottobre 2012.

Il corso “Marketing turistico” (di 76 ore) ha la finalità di formare figure professionali in grado di gestire l’attività dell’accoglienza turistica valorizzando le peculiarità del territorio e accrescendo il senso di ospitalità. Il corso si colloca nell’ambito del più ampio progetto, già sviluppato dalla Provincia e relativo alla ristrutturazione degli attuali centri IAT esistenti sul territorio provinciale. Posti disponibili: 25 allievi e 5 uditori. Scadenza per presentare domanda 2 ottobre 2012

Info: Centro Locale per la Formazione di San Benedetto del Tronto – Via del Mare, 218 – 63074 – San Benedetto del Tronto (AP) Telefono 0735/7667217 – Fax: 0735/7667201 – Email: clfsbt@provincia.ap.it. Sito Internet: www.provincia.ap.it/formazionelavoro