Foto Simone Incicco

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La chiesa di S. Benedetto Martire ha accolto sabato 22 Settembre la cerimonia dell’ordinazione diaconale di Gianni Capriotti, contenendo a stento la moltitudine in festa che era presente.
Come ha ricordato il nostro Vescovo, quello del diacono è un un ruolo che richiede una vita completamente spesa nel servizio e vissuta a stretto contatto con l’Altro, il ruolo di chi costruisce relazioni.

La comunità parrocchiale di San Benedetto Martire, di cui Gianni è originario e che si prepara ora ad accoglierlo nuovamente, si è messa in gioco proprio in questo spirito, nell’organizzazione e nella realizzazione di una serata di festa che permettesse il proseguimento della gioia donata dalla celebrazione, una gioia che riempie la vita, perché quello di Gianni è un passo concreto e per la vita, sua e della comunità. Ognuno ha partecipato donando quello che poteva, il proprio tempo e le proprie energie, come i giovanissimi della parrocchia, che hanno scelto di passare un sabato sera nel servizio, e tutti coloro che hanno partecipato, preparando e donando un dolce, oppure mettendosi al lavoro per allestire l’oratorio in cui la festa si è svolta.

Luogo di incontro e comunione, l’oratorio di San Benedetto Martire, è segno di relazione, uno spazio che ha significato molto nella vita della parrocchia, dove si realizza l’incontro tra i ragazzi, ma anche con gli adulti e con i più piccoli e dove, anche attraverso l’amore umano, si incontra Dio. Quale luogo migliore per festeggiare un nuovo diacono, un uomo che riconosce nella relazione con Dio e con il Suo popolo una parte essenziale della propria vocazione?

“Come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro”, si legge sui ricordini dell’ordinazione. Davanti, l’immagine dipinta da Sieger Koder, che rappresenta Gesù e Simone di Cirene. I due sostengono insieme la croce e, uniti in un abbraccio, sembrano formare un solo corpo. Auguriamo a Gianni, entrato nell’abbraccio di Gesù con il suo sì, di riuscire a testimoniare questa stessa unione con Dio, di aiutare chiunque incontrerà sul suo cammino a desiderarla e raggiungerla e di portarla anche all’interno della comunità parrocchiale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *