- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Caro libri: Ritornano i contributi per i testi scolastici

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- “Grazie alla sensibilità del Governo nazionale, che ha raccolto gli appelli pressanti degli enti locali, siamo finalmente in grado di dare una nuova importante risposta alle famiglie che hanno figli in età scolastica e che si trovano in situazioni economiche non floride. Proprio alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico, quando sembrava che le speranze fossero svanite, è infatti arrivata questa bella notizia. Visti i tempi ristretti imposti dalla Regione, attraverso la quale transitano i fondi, i nostri uffici si sono subito attivati e già da oggi, a 24 ore dalla comunicazione regionale, sono pronti a dare tutta l’assistenza agli utenti per la presentazione delle domande”.

Così l’assessore alla pubblica istruzione Margherita Sorge commenta la notizia che lo Stato ha sbloccato i fondi per erogare i contributi per l’acquisto dei libri di testo per il prossimo anno scolastico 2012/2013.

Il contributo consiste nella fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti a San Benedetto del Tronto che, nell’anno scolastico 2012/2013 di imminente avvio, frequenteranno una scuola secondaria di 1° o 2° grado (ex scuole medie e scuole superiori), statale o paritaria.

Occorre che la famiglia dello studente abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2012 (periodo di imposta 2011) inferiore o uguale ad € 10.632,94.

L’erogazione del contributo è subordinata alla presentazione, da parte dei beneficiari, della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

Il termine tassativo per presentare la domanda al Protocollo del Comune è fissato dal bando a giovedì 27 settembre 2012 (non farà fede la data di spedizione postale).

I modelli sono disponibili sul sito www.comunesbt.it alla voce “I bandi”” oppure ritirati presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o presso il Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense, 3° piano, del Municipio di Viale De Gasperi.

Per informazioni: URP (tel. 0735/794405 – 794555 e mail urp@comunesbt.it) oppure Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense (tel. 0735/794415 – 794432).