SAN BENEDETTO DELT RONTO –  Si è concluso ieri il torneo di calcio e pallavolo tra le Associazioni e Movimenti della nostra diocesi, iniziato il 30 Agosto presso la parrocchia Sacra Famiglia.

“L’iniziativa è partita lo scorso anno in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale, promossa da Don Mario Lusek per tramite l’ufficio del turismo, sport e tempo libero, Regionale e Diocesano facente capo a Don Luigino.” Ecco le parole di Antonio Benigni, uno degli organizzatori del torneo, riguardo alla nascita di questo progetto diocesano.

“Avremmo dovuto disputare le partite l’anno scorso proprio presso la Parrocchia di Don Osvaldo con il quale, due giorni prima del suo triste saluto, ci vedemmo per organizzare le fasi del torneo. Purtroppo non riuscimmo a vivere insieme questa esperienza che ci riproponemmo di ripetere l’anno del suo anniversario.”

Hanno risposto all’invito: Azione Cattolica, Tipi Loschi, Oratorio ( composta da animatori ed educatori degli oratori di diverse Parrocchie) e CSI.

Continua Antonio:“ E un’occasione per vivere un po’ di comunione fraterna tra varie realtà Diocesane, poichè non dimentichiamo che siamo tutti parte di un’ unica famiglia. Certamente ognuno ha le proprie specificità che diventano carismi al servizio degli altri, ma tutti ci ritroviamo a percorrere la stessa strada che fecero i discepoli di Emmaus. E allora: perchè non vivere e condividere alcuni momenti insieme, diventando messaggio vivente di una comunione della nostra Chiesa Diocesana? Sicuramente la strada è ancora lunga e impegnativa, ma se abbiamo fede e passione arriveremo al traguardo.”

Con grande tenacia, entusiasmo ed energia le varie squadre hanno affrontato le sfide che si sono presentate a loro: momenti di serietà e concentrazione si sono alternati ad altri di ilarità ed allegria, anche per un gol sbagliato o una palla andata fuori campo. Fondamentale è stato il supporto degli amici che hanno acclamato con cori, esultato, gridato, incoraggiato, sbandierato striscioni. Insomma: in tutto e per tutto ognuno ha partecipato attivamente alle serate del torneo.

Nella giornata di ieri si è concluso definitivamente il torneo della pallavolo con la seguente classifica:

1°) Tipi Loschi
2°) Azione Cattolica
3°) CSI
4°) Oratorio

Ancora in sospeso è quello di calcio per alcuni problemi tecnici. Inoltre, in assenza di Don Luigino (responsabile diocesano dell’ufficio del turismo, sport e tempo libero, Regionale e Diocesano), la premiazione vera e propria verrà svolta in data da destinarsi (vi faremo sapere): nella giornata di ieri sono stati semplicemente consegnati delle targhe  di partecipazione al quale è poi seguito un piccolo rinfresco.

Un ringraziamento particolare va a chi ha partecipato, a chi ha organizzato e una preghiera certamente va al nostro caro don Osvaldo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *