RIPATRANSONE – Di recente è stata costituita L’associazione di volontariato Giardini San Michele, con sede a Ripatransone nella contrada San Michele.  Ha per oggetto il perseguimento di finalità culturali e di valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio piceno, con particolare attenzione all’arte sacra e ai piccoli santuari che richiedono salvaguardia, cura e manutenzione.  Inoltra organizza nella propria sede conferenze letterarie, di approfondimento umanistico, filosofico e spirituale. Il progetto riguarda anche la realizzazione di rassegne per la conoscenza e l’apprendimento di tradizioni locali regionali, in particolare la cultura contadina marchigiana. Verranno  realizzati  corsi tematici su arti e mestieri del passato, in quanto contesto culturale di ogni espressione dell’uomo. In quest’ottica andranno valutati anche gli influssi culturali extraterritoriali e dei flussi migratori.  I volontari dei “Giardini San Michele” ritengono che in questa fase storica, economica e sociale, in un contesto sempre più variegato, multiforme, multiculturale, ci sono le premesse e le condizioni per rileggere in maniera consapevole e matura le nostre radici, per adattare i valori millenari della fede e dell’umanesimo alla realtà che muta, per saper stare nel mondo d’oggi senza impoverirsi nell’anima e nella mente, interagendo coerentemente.

La sede ha la possibilità di utilizzare un giardino concepito con aree di meditazione, per la preghiera individuale o di gruppo, con percorsi di riflessione o semplici passeggiate nella natura. Nei periodi propizi, anche le rassegne e gli incontri culturali, avverranno all’aperto.

Al momento è allo studio la possibilità di riabilitare un antico percorso, quasi un pellegrinaggio, che dalla val Menocchia saliva, passando tra i campi (oggi a vigneto) verso la piccola chiesa dedicata all’arcangelo Michele nell’omonima contrada. Inoltre si vorrebbe catalogare, ed all’occorrenza dedicare a restauro, eventuali opere lignee o dipinti che abbiano per oggetto S.Michele. Si sta pensando ad una giornata celebrativa, sabato 29 Settembre, giorno dedicato agli Arcangeli.

In precedenza ci sono stati incontri di approfondimento sul Fede e Filosofica con il padre domenicano Pier Paolo Ruffinengo, docente di metafisica. In uno degli incontri ci fu un delizioso intervento del nostro vescovo, Gervasio Gestori con i suoi ricordi di docente e di studente a Milano.  Il dott. Marconi ha presentato il saggio “la montagna infinita” dedicato al simbolismo nelle religioni. Ci sono state testimonianze dall’Africa e dall’Asia. Il 3 Settembre è previsto un incontro – dialogo con don Dino Pirri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *