- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Terremobotta a Mirandola

MIRANDOLA – Si è conclusa l’esperienza di sostegno al Centro Estivo “Estate Insieme” svoltasi a Mirandola (MO) dal 3 all’11 Agosto, proposto dal CSI Modena, in collaborazione con enti/associazioni anche del territorio di San Benedetto del Tronto.

Dal Csi San Giuseppe ci informano: “I nostri 9 animatori, hanno condiviso l’impegno con altri 50 volontari: gli “Smailers” Onlus di Roma (affiliati alla Protezione Civile), gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, gli animatori di un Oratorio di Modena, i coordinatori/referenti del luogo. Circa 70 i bambini/ragazzi partecipanti (dai 4 ai 14 anni), molti dei quali provenienti dalle tendopoli. La settimana è stata preceduta da alcune giornate di formazione, con l’apporto di una neuropsichiatra infantile, e di programmazione delle attività, che si sono svolte dal lunedì 6 al venerdì 10, dalle ore 07.30 fino alle 18.00 (pranzo incluso). Preziosi i momenti di verifica tra i volontari e le serate a cena, insieme alle famiglie ospiti della tendopoli, presso la mensa disposta dalla Protezione Civile. Esperienza forte, faticosa soprattutto per le condizioni climatiche (40° all’ombra) e la vivacità dei bambini, “affamati” di attenzioni ed affetto. Abbiamo ricevuto attestati di stima da parte di tutti i volontari, che hanno confermato il riconoscimento per la qualità degli interventi di animazione proposti e per la disponibilità, dei nostri ragazzi, a intessere relazioni di amicizia e di scambio reciproco di competenze. Ringraziamo per il servizio svolto gli animatori: Francesca Addarii, Valentina Catalano, Paone Maria Cristina e Maria Andrea, Simona Pirri, Mariasole Campanelli, Cancelli Giorgia e Francesco Amabili. Responsabile: Alfredo De Berardinis.

I ragazzi del Csi saranno impegnati per inoltre per l’Animazione del XXII Convegno della Pastorale Familiare: “Famiglia, Lavoro e Festa”. Anche quest’anno sono chiamati ad animare alcuni momenti riservati ai bambini/ragazzi delle famiglie che parteciperanno all’evento diocesano, che si svolgerà a Casa Gioiosa di Montemonaco dal 24 al 26 Agosto. Gli animatori sono già impegnati in questi giorni nella preparazione delle attività.