MIRANDOLA – Si è conclusa l’esperienza di sostegno al Centro Estivo “Estate Insieme” svoltasi a Mirandola (MO) dal 3 all’11 Agosto, proposto dal CSI Modena, in collaborazione con enti/associazioni anche del territorio di San Benedetto del Tronto.

Dal Csi San Giuseppe ci informano: “I nostri 9 animatori, hanno condiviso l’impegno con altri 50 volontari: gli “Smailers” Onlus di Roma (affiliati alla Protezione Civile), gli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona, gli animatori di un Oratorio di Modena, i coordinatori/referenti del luogo. Circa 70 i bambini/ragazzi partecipanti (dai 4 ai 14 anni), molti dei quali provenienti dalle tendopoli. La settimana è stata preceduta da alcune giornate di formazione, con l’apporto di una neuropsichiatra infantile, e di programmazione delle attività, che si sono svolte dal lunedì 6 al venerdì 10, dalle ore 07.30 fino alle 18.00 (pranzo incluso). Preziosi i momenti di verifica tra i volontari e le serate a cena, insieme alle famiglie ospiti della tendopoli, presso la mensa disposta dalla Protezione Civile. Esperienza forte, faticosa soprattutto per le condizioni climatiche (40° all’ombra) e la vivacità dei bambini, “affamati” di attenzioni ed affetto. Abbiamo ricevuto attestati di stima da parte di tutti i volontari, che hanno confermato il riconoscimento per la qualità degli interventi di animazione proposti e per la disponibilità, dei nostri ragazzi, a intessere relazioni di amicizia e di scambio reciproco di competenze. Ringraziamo per il servizio svolto gli animatori: Francesca Addarii, Valentina Catalano, Paone Maria Cristina e Maria Andrea, Simona Pirri, Mariasole Campanelli, Cancelli Giorgia e Francesco Amabili. Responsabile: Alfredo De Berardinis.

I ragazzi del Csi saranno impegnati per inoltre per l’Animazione del XXII Convegno della Pastorale Familiare: “Famiglia, Lavoro e Festa”. Anche quest’anno sono chiamati ad animare alcuni momenti riservati ai bambini/ragazzi delle famiglie che parteciperanno all’evento diocesano, che si svolgerà a Casa Gioiosa di Montemonaco dal 24 al 26 Agosto. Gli animatori sono già impegnati in questi giorni nella preparazione delle attività.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *