- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Music in the garden” con i Solisti Piceni

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il pregevole appuntamento con i Solisti Piceni, inserito nell’Art Festival, giunto alla quarta edizione, sotto la regia dell’Associazione Musicale Franz Schubert e l’Istituto Musicale Antonio Vivaldi di San Benedetto del Tronto, si terrà il 6 Agosto 2012, presso la Palazzina Azzurra, alle ore 21,30.

L’Art Festival, manifestazione cresciuta negli anni, mostra tutta la sua peculiarità imperniata su uno stile capace di offrire spettacoli adatti ad ogni fascia d’età e ad ogni realtà sociale. Dopo il successo del 27 luglio con il Piccolo Coro Amadeus, presso la rotonda di Porto d’Ascoli, con “Music in the Garden” viene presentato un filone accattivante per piccoli e grandi.

Nella prima parte dello spettacolo verrà proposta in prima assoluta l’opera “Musica al telefono” di Benedetto Guidotti sulla recitazione di alcune delle più famose “Favole al telefono” di Gianni Rodari, volumetto caro alle maestre, valido supporto per la lettura dei ragazzi. Attraverso una fantasia molto giocosa e inverosimile, Rodari riesce ad offrire ai più giovani e ad adulti argomenti di vera attualità quotidiana, riuscendo, attraverso lo scherzo a parlare di argomenti importanti. Il commento sonoro, affidato al Quartetto di fiati de I Solisti Piceni, incarna a meraviglia lo spirito buffo di cui sono rivestiti gli argomenti. Interpreti d’eccezione: Gian Paolo Corradetti al flauto, Dino Rutolo al clarinetto, Enrico Tancredi al fagotto, Lorenzo Valentini al corno che contrappuntano con maestria i racconti presentati da un ironico Francesco Piazza, voce recitante. La direzione è affidata proprio al compositore Benedetto Guidotti.

La seconda parte della serata presenterà delle vere e proprie gemme per gli amanti della musica. Verrà proposto il concerto per chitarra e archi Rv 93 in re maggiore di Vivaldi eseguito dal chitarrista Michele Settembri e dal Quartetto d’archi de I Solisti Piceni: Piergiorgio Troilo violino I, Alberto Fabiani violino II, Emiliano Finucci viola, Daniela Tremaroli violoncello. Seguirà “La Notte”, concerto per flauto e archi di Vivaldi, solista Gian Paolo Corradetti e infine l’”Aria” di Eugene Bozza per clarinetto e archi, solista Dino Rutolo.

Il concerto, inserito nel cartellone ScenAperta 2012 della Città di San Benedetto del Tronto, è ad ingresso gratuito.