- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Tutto pronto per la SS. Messa in spiaggia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Santa Messa in spiaggia, una proposta religiosa portata avanti da Marco Albertini in collaborazione con molti amici che hanno aderito all’iniziativa.

Inoltre hanno collaborato nell’organizzazione: il Centro Sportivo Italiano che parteciperà con 500 bambini, la cooperativa di salvamento, la Protezione Civile, il Circolo Nautico Sambenedettese, e la Madrugada. La celebrazione si svolgerà domenica 5 agosto alle ore 19.00 presso la spiaggia libera a nord del torrente albula (di fronte alla pista di pattinaggio).

Come è nata l’idea?
Marco: “Ero ad ascoltare la SS. Messa al Paese Alto presso la Chiesa di S. Benedetto Martire e la celebrava Don Gianluca Rosati. Quel giorno il Vangelo diceva che il Signore era sulla barca in mare e la folla seduta sulla spiaggia lo ascoltava. Don Gianluca esclamò: “sarebbe davvero bello poter celebrare una SS. Messa sul mare”.
Mi si e’ accesa la lampadina e ho iniziato ad organizzarla. Ho parlato con S.E. Mons. Gervasio Gestori che ha dato subito il suo benestare e così con un gruppo di amici dei Corsi di Cristianità ho organizzato la celebrazione della SS. Messa in spiaggia, che viene allietata dai bellissimi ed emozionanti canti di Medjugorie”.

Come è andata il primo anno?
Marco: “L’anno scorso la Messa ha richiamato oltre 1000 fedeli e quest’anno prevediamo almeno il doppio delle presenze in quanto collaborerà anche il CSI che metterà  a disposizione nella spiaggia libera tanti gommoni per i ragazzi. Inoltre abbiamo fatto stampare 2000 maglie con la scritta “Jesus Me” che regaleremo a tutti i partecipanti alla SS. Messa. Abbiamo invitato a partecipare tutti i cori delle parrocchie e gli Scout di San Benedetto del Tronto e  Grottammare. Anche voi siete tutti invitati”.