PROVINCIA – ‘La Navicella’, comunità educativa per minori dell’Amministrazione provinciale, gestita dalla Cooperativa sociale Ama-Aquilone, compie due anni e in questo periodo è diventata un punto di riferimento per i Comuni nell’ambito dell’accoglienza dei ragazzi in difficoltà.
“Mediante tale struttura la Provincia, nel suo ruolo di coordinamento di area vasta, ha messo a disposizione dei Comuni che, per legge devono dare assistenza ai minori, uno spazio importante aperto al territorio, dove opera personale qualificato ed i ragazzi ospiti possono interagire proficuamente con la comunità locale facendo attività di tutti i generi dallo sport, al teatro, alla radio ai tirocini informativi” ha dichiarato l’Assessore Piunti ricordando come “‘La Navicella’ costituisca l’espressione di quella comunità solidale e accogliente che è il Piceno”.

Nei particolari tecnici è quindi entrata la dott.sa Viviani “Dall’agosto 2010 ad oggi abbiamo accolto 24 minori, 11 femmine e 13 maschi, di cui 17 stranieri e 7 italiani che hanno partecipato con entusiasmo alle azioni educative ed aggregative proposte. Di particolare rilievo, vorrei segnalare, il progetto di accoglienza emergenza Nord-Africa che ha visto 3 minori provenienti dal centro di accoglienza di Lampedusa e il protocollo stipulato con l’Asur Area Vasta 5 e con il reparto di neuro-psichiatria infantile dell’ospedale Mazzoni”. 

Nella struttura sono presenti 5 educatori, un’assistente educativa, mentre la dott.sa Cinzia Spataro svolge un’apprezzata attività di supervisione e consulenza dei servizi offerti. A supporto della comunità è stato inoltre strutturato un progetto di volontariato denominato “Salvagente della Navicella” che vede l’impiego di 3 volontari.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *