Corso di formazione orchestrale a Ripatransone

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

RIPATRANSONE – Nel Teatro Mercantini di Ripatransone lunedì 23 luglio, il Mo. Lorenzo della Fonte e il Mo. Roberto Vespasiani, hanno dato l’avvio al XVIII corso di Formazione Orchestrale. L’Ass. alla Cultura prof. Paolo Polidori ha rivolto un saluto di benvenuto ai   Maestri Direttori, Docenti e   musicisti.
Per una settimana la colonna sonora del centro storico piceno sarà costituita dai suoni degli strumenti a fiato dei 60 musicisti provenienti dalle diverse regioni italiane, alcuni più giovani alla prima esperienza nel Teatro ripano, altri veterani, che si ritrovano a Ripatransone per trascorrere insieme delle giornate di studio e aggiornamento e dar vita così ad un organico strumentale completo nei suoi settori e ricco nelle capacità esecutive.

L’Orchestra è stata fondata nel 1995 dall’incontro artistico fra Roberto Vespasiani e Lorenzo Della Fonte, e negli anni è cresciuta nel numero degli elementi ma soprattutto nella capacità esecutiva, fino a diventare punto di riferimento e confronto per il movimento bandistico provinciale, regionale e non solo.
Elemento importante e da non sottovalutare è il fatto che la manifestazione rientra all’interno del Finanziamento del Fondo Sociale Europeo, facendone così un vero e proprio strumento di formazione professionale indirizzato all’aggiornamento di musicisti maturi artisticamente o in via di affermazione e tendente al miglioramento delle loro abilità esecutive e d’insieme verso il repertorio della musica per strumenti a fiato.
Accanto all’attività orchestrale vengono attivati dei corsi di perfezionamento per vari strumenti e corsi di direzione di banda tenuti da validissimi docenti. Nel corso della stagione 2002 per fermare su supporto digitale l’esecuzione dei brani composti dal direttore Lorenzo Della Fonte è stato prodotto il CD “Voci Stanze Danze” per la casa editrice Animando (www.animando.com). La registrazione è stata fatta nel Teatro Comunale Luigi Mercantini di Ripatransone.

A testimonianza dell’importanza dei Corsi di formazione Orchestrale è il patrocinio dato alla manifestazione dall’Associazione internazionale dei maestri direttori di banda (WASBE) e dall’ANBIMA.
Fiato alle trombe, dunque , fino a venerdì 27 luglio, quando il Corso si concluderà con il concerto  alle ore 21,30 nel Teatro Mercantini, e replicare il giorno successivo alle 18,00. Ingresso gratuito è consigliata la prenotazione 073599329

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *