- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Allerta meteo: Gaspari richiama Ciip e Multiservizi a rapporto

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Nuovo punto della situazione questa mattina tra i settori dell’Amministrazione comunale interessati all’emergenza maltempo, CIIP, Multiservizi, Picenambiente, Protezione civile per valutare la situazione meteorologica e l’adozione di eventuali provvedimenti.

Erano presenti il sindaco Giovanni Gaspari, il vicesindaco Eldo Fanini, gli assessori Leo Sestri, Paolo Canducci e Luca Spadoni, il dirigente del settore lavori pubblici Davarpanah Farnush, i tecnici Mario Laureati e Romeo Capriotti, il capitano della Polizia Municipale Giuseppe Brutti e l’agente Stefano Castelli, il referente del Servizio di Protezione civile comunale Gualtiero Chiappini, il presidente della Picenambiente Leonardo Collina, il direttore della Multiservizi spa Fabrizio Pignotti,  il presidente della CIIP Pino Alati con i tecnici Serena e Di Pasquale.

Gli ultimi aggiornamenti forniti dal servizio di Protezione civile della Regione Marche indicano sul territorio regionale precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con fenomeni più abbondanti nel settore meridionale e nelle zone interne che tenderanno ad intensificarsi nella seconda parte della giornata di oggi.

Pertanto, a scopo precauzionale, già ieri sera è stata inoltrata una richiesta alla S.O.U.P. (sala operativa unificata permanente) della Protezione civile regionale per far giungere in città due pompe idrovore.

La sala operativa al Palasport “Bernardo Speca” sarà il punto di snodo di tutte le azioni che si metteranno in campo nel momento in cui scatterà l’emergenza maltempo. Per tutta la notte saranno in servizio gli agenti della Polizia Municipale coadiuvati dagli uomini della Protezione Civile, della CIIP, della Picenambiente e della Multiservizi. E’ stato predisposto anche l’annullamento del mercatino di tipicità che si sarebbe dovuto svolgere questa sera nelle vie Mare e Laureati.

L’incontro è stato anche occasione per fare il punto con la CIIP sui lavori che si stanno realizzando in città. Nei prossimi giorni cominceranno i lavori in via Conquiste (Paese Alto) dove la ditta Simeone si è aggiudicata l’appalto: verrà sistemata la condotta delle acque bianche che permetterà, con il nuovo assetto, di convogliare le acque bianche della zona del cimitero verso il torrente Albula ed evitare che le stesse si riversino nella zona bassa della città attraverso via Fileni e via Forte per ridurre gli allagamenti della zona del centro. E entro il mese di agosto verranno appaltati i lavori per risolvere le problematiche di via Monte Conero.

Ricordiamo che in caso di disagi è possibile contattare la sala operativa della Polizia Municipale (tel. 0735594443) o della Protezione civile (tel. 0735781486) che saranno attive per tutta la notte. Ulteriori decisioni saranno eventualmente adottate in base all’evoluzione delle condizioni meteo: gli aggiornamenti saranno comunque tempestivamente pubblicati sul sito www.comunesbt.it. Alle ore 22 ci sarà una nuova riunione.