Artocria una rievocazione quasi unica nel suo genere

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

CUPRA MARITTIMA – C’è grande attesa per Artocria a Cupra Marittima.
L’assessore al Turismo Marco Malaigia dichiara: “Stiamo per inaugurare l’evento estivo di Cupra Marittima, Artocria una vera rievocazione storica.

Il programma sarà il seguente:
Sabato 21 luglio, ore 9.00 presidi sul lungomare, ore 17.00 inizio corteo storico, ore 19.00 inizio cena storica, ore 22.00 spettacolo “La Notte dei gladiatori”, ore 24.00 La notte, “la Dea e l’Archeoastronomia”.

Domenica 22 luglio, ore 9.00 presidi sul lungomare, ore 17.00 inizio corteo storico, ore 19.00 inizio cena storica, ore 22.00 spettacolo Esibizione X1.
Il costo di entrata è di 2€ e da accesso a tutto lo spettacolo.
Dobbiamo dire un grande grazie ai volontari che hanno lavorato gratuitamente senza i quali non avremmo potuto realizzare l’evento.
Un’altra mano importantissima è stata data dall’Acot attraverso un finanziamento”.
Il personaggio principale sarà Poppea la moglie di Nerone perché il padre era originario di Cupra Marittima e sarà interpretata da Elisa Lucidi.

Poi a prendere la parola è stato Pino Neroni, presidente della Pro loco: “Un grazie a tutti in particolare a Gabriele Di Fiore e Marinella Ciarrocchi che hanno realizzato gli abiti.
C’è stato un lavoro di contorno di quasi tutta Cupra Marittima e tutte le associazione hanno collaborato”.

Il presidente dell’Archeoclub di Cupra Marittima ha precisato: “I personaggi che verranno rievocati sono personaggi veramente esistiti e vissuti a Cupra Marittima.
Tito Olio padre di Poppea era originario delle nostre terre, a Cupra Marittima c’è un grande tessuto urbano romano che in questi anni sta venendo alla luce.
Il titolo Artocria ci è venuta in mente dall’inscrizione alla base di una statua, la scritta derivava da un pasticcio di pane e carne che veniva data da un possidente terriero in un giorno della festività romana alla popolazione di Cupra Marittima.
La nostra rievocazione deriva da fonti certe.”

Il Sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annibali ha aggiunto: “Speriamo che tutto vada per il meglio, abbiamo creato questo evento non solo per noi, ma per l’intero territorio per far rivivere anche ai più giovani le radici storiche della nostra civiltà. Invito tutti a partecipare.”

One thought on “Artocria una rievocazione quasi unica nel suo genere

  • 4 agosto 2012 at 14:52
    Permalink

    Grandissimi complimenti a tutti gli organizzatori,sicuramente non è stato facile organizzare un manifestazione “storica”
    del genere ,io vivo a cupra da tanti anni ,ma quello che mi ha sorpreso più i tutto è il giudizio di tantissimi cittadini di cupra
    per una positività e unione ,chissa se da una manifestazione
    si cominci a vedere le cose come cumunità e non solo facile critica,qualcuno chiede quanto è costato? <<<<<<mio nonno diceva sempre/Ricordati prima di avere devi dare.
    PS:Complimento particolare va a Marco Malaigia (quando ci si crede tutto funziona) Casanova Robert

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *