Da sx: Neroni, Malaigia, Aureli, Capriotti, Sestri e la famiglia Basili

CUPRA MARITTIMA- Da domenica 8 fino a domenica 15 luglio, proprio in concomitanza con la “Festa dello Sport” alcuni chalet cuprensi aderiscono alla “Festa degli antipasti di mare”: Gabbiano, Alta Marea, Cristal Beach, La Capannina, Papà Orso, Il Porticciolo, Chalet Gabry, Ba Beach, Marinai, La Riva, La Perla, Il Borghetto, proporranno a pranzo, aperitivo e cena ottimi piatti a base di pesce del nostro mare ad un prezzo indicativo che si aggirerà intorno ai 22 o 25 euro.

Spiega Pietro Aureli, presidente provinciale Fiba e titolare dello chalet Gabbiano, struttura all’interno della quale è stato presentato l’evento: «L’offerta turistico balneare di Cupra è cresciuta notevolmente come numero di stabilimenti e capacità di offrire servizi e questo va messo in evidenza  a tutti gli chalet che ogni anno si trovano ad affrontare nuove sfide. Perciò abbiamo pensato una manifestazione culinaria semplice ma simpatica, facile ed efficace, ripetibile negli anni. È stata chiamata “Un km di antipasti di mare” per indicare ai visitatori e turisti la possibilità di un’ampia offerta di locali che possono offrire una vasta scolta di antipasti di diversa preparazione e ingredienti freschi e genuini».

Prosegue Aureli nella spiegazione: «Turisti e visitatori potranno degustare, nell’arco di una settimana, tutti i menù di tutti gli chalet che aderiscono all’iniziativa. Ogni stabilimento infatti sarà libero di proporsi nel modo più creativo e fantasioso. Lo scopo è dunque quello di promuovere il territorio di Cupra con questa tipologia di promozione, diversa dal solito, perché tra gli aspetti sui quali il nostro paese deve puntare per differenziarsi spiccano indubbiamente le specialità gastronomiche».

Hanno appoggiato l’iniziativa anche il presidente della Pro Loco Pino Neroni, Elena Capriotti direttore provinciale di Confesercenti, Roberto Sestri responsabile sindacale Confesercenti e Marco Malaigia assessore al turismo del Comune di Cupra.  «L’idea – ha affermato Neroni – è coinvolgente e ha riscontrato subito l’interesse di tutti gli stabilimenti balneari. Lo consideriamo una sorta di progetto pilota da migliorare nei prossimi anni».  Ha aggiunto la Capriotti: «L’obiettivo è anche quello di educare alla sinergia, a far lavorare le imprese in una rete comune, per uno scopo che li vede tutti coinvolti. Sono gli imprenditori che promuovono il territorio e proprio in questo periodo devono unirsi e progettare insieme».

«È un chiaro sintomo – ha sottolineato Malaigia – di una grandissima voglia di crescere e di emergere da parte degli operatori turistici». Ha concluso Aureli:  «In occasioni come queste la Fiba dimostra tutta la sua vicinanza agli imprenditori, sostenendoli, captando le loro esigenze e cercando in tutti i modi di sostenere le iniziative valide che mirino allo sviluppo. Gli imprenditori cuprensi vogliono maturare turisticamente e la Fiba ha intenzione di affiancarli perché Cupra ha tutte le carte in regola per crescere».

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *