E’fissata a giovedì 19 luglio la scadenza per presentare domanda per due nuovi corsi O.S.S. “Operatore Socio Sanitario” finanziati dalla Provincia e in programma, uno ad Ascoli Piceno (a cura della Confartigianato e Cooperativa Pa.ge.h.fa) e l’altro a San Benedetto del Tronto (a cura dello IAL Marche –  Innovazione Apprendimento Lavoro).

Il percorso formativo (completamente gratuito) avrà una durata complessiva di 1010 ore (di cui 10 ore di esami finali) e si snoderà in due cicli formativi (550 ore teorico-pratiche e 450 di tirocinio/stage). Le lezioni avranno la durata di cinque ore giornaliere e si svolgeranno nelle sedi indicate dai due enti gestori (durata 12 mesi). L’avvio per entrambi i corsi è previsto, orientativamente, nel mese di settembre. Il periodo di stage avrà luogo in specifiche strutture sanitarie e assistenziali pubbliche/private del Piceno, alla presenza di un tutor. Ogni corso si rivolge a 25 allievi (+ 5 uditori).

Da ricordare che l’ammissione è subordinata al possesso di requisiti generali e certificati da apposita commissione ed al superamento di una prova scritta (quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla) che si svolgerà per entrambe le sedi nel giorno di giovedì 27 luglio ad Ascoli (pressola Struttura integrata del Comune di Folignano in piazza Salvo d’Acquisto,1 Villa Pigna), a S. Benedetto (presso il Centro Polifunzionale FORUM Contrada S. Giovanni). Previste, poi, una successiva prova orale e un colloquio motivazionale per chi avrà superato tale test scritto.

Dopo l’enorme interesse e lo straordinario numero di domande presentate per i corsi Oss organizzati dai nostri Centri Locali di Formazione – spiega la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzila Provincia offre un’ulteriore opportunità al territorio finanziando due nuove importanti iniziative formative e di possibile sbocco occupazionale sempre in ambito sociale e sanitario”.

Per quanto riguarda il corso OSS organizzato ad Ascoli, le domande di iscrizione, redatte su apposito modello reperibile presso la sede dell’Ente Gestore o scaricabile dai siti www.confartigianato.apfm.it o www.pagefha.com, dovranno pervenire (entro il 19 luglio) a mezzo di lettera raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di accettazione) o consegnate a mano al seguente indirizzo: Confartigianato servizi srl, via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno.

Info: Marida Pulsoni n. tel. 0736/336402;  Mirko Loreti n. tel. 0736/258491

Per quanto riguarda invece il corso OSS in programma a San Benedetto le domande dovranno essere spedite (entro il 19 luglio) con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale di ricezione) o consegnate a mano (dal lunedì al venerdì mattino dalle ore 9 alle 13; pomeriggio dalle 15 alle 18) a IAL Marche srl – P.zza Sciocchetti n°5 – 63074 San Benedetto del Tronto.

Info: n tel. 0735/592858; sito internet: www.ialmarche.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *