Al via le iscrizioni per due nuovi corsi OSS ad Ascoli e S. Benedetto

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

E’fissata a giovedì 19 luglio la scadenza per presentare domanda per due nuovi corsi O.S.S. “Operatore Socio Sanitario” finanziati dalla Provincia e in programma, uno ad Ascoli Piceno (a cura della Confartigianato e Cooperativa Pa.ge.h.fa) e l’altro a San Benedetto del Tronto (a cura dello IAL Marche –  Innovazione Apprendimento Lavoro).

Il percorso formativo (completamente gratuito) avrà una durata complessiva di 1010 ore (di cui 10 ore di esami finali) e si snoderà in due cicli formativi (550 ore teorico-pratiche e 450 di tirocinio/stage). Le lezioni avranno la durata di cinque ore giornaliere e si svolgeranno nelle sedi indicate dai due enti gestori (durata 12 mesi). L’avvio per entrambi i corsi è previsto, orientativamente, nel mese di settembre. Il periodo di stage avrà luogo in specifiche strutture sanitarie e assistenziali pubbliche/private del Piceno, alla presenza di un tutor. Ogni corso si rivolge a 25 allievi (+ 5 uditori).

Da ricordare che l’ammissione è subordinata al possesso di requisiti generali e certificati da apposita commissione ed al superamento di una prova scritta (quiz psico-attitudinali e di cultura generale a risposta multipla) che si svolgerà per entrambe le sedi nel giorno di giovedì 27 luglio ad Ascoli (pressola Struttura integrata del Comune di Folignano in piazza Salvo d’Acquisto,1 Villa Pigna), a S. Benedetto (presso il Centro Polifunzionale FORUM Contrada S. Giovanni). Previste, poi, una successiva prova orale e un colloquio motivazionale per chi avrà superato tale test scritto.

Dopo l’enorme interesse e lo straordinario numero di domande presentate per i corsi Oss organizzati dai nostri Centri Locali di Formazione – spiega la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro dott.sa Matilde Menicozzila Provincia offre un’ulteriore opportunità al territorio finanziando due nuove importanti iniziative formative e di possibile sbocco occupazionale sempre in ambito sociale e sanitario”.

Per quanto riguarda il corso OSS organizzato ad Ascoli, le domande di iscrizione, redatte su apposito modello reperibile presso la sede dell’Ente Gestore o scaricabile dai siti www.confartigianato.apfm.it o www.pagefha.com, dovranno pervenire (entro il 19 luglio) a mezzo di lettera raccomandata A.R. (farà fede il timbro postale di accettazione) o consegnate a mano al seguente indirizzo: Confartigianato servizi srl, via del Commercio, 70 – 63100 Ascoli Piceno.

Info: Marida Pulsoni n. tel. 0736/336402;  Mirko Loreti n. tel. 0736/258491

Per quanto riguarda invece il corso OSS in programma a San Benedetto le domande dovranno essere spedite (entro il 19 luglio) con raccomandata A/R (farà fede il timbro postale di ricezione) o consegnate a mano (dal lunedì al venerdì mattino dalle ore 9 alle 13; pomeriggio dalle 15 alle 18) a IAL Marche srl – P.zza Sciocchetti n°5 – 63074 San Benedetto del Tronto.

Info: n tel. 0735/592858; sito internet: www.ialmarche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *