VAL VIBRATA– I governatori di Marche e Abruzzo spingono affinché sia attivato il tavolo di lavoro operativo in cui condividere strategie di politica industriale e di sviluppo territoriale in questa importante area e implementare le previsioni del Protocollo d’intesa. Questa la richiesta di Gian Mario Spacca e Giovanni Chiodi contenuta in una lettera inviata al sottosegretario De Vicenti. Ecco il testo integrale della lettera:

“Abbiamo già avuto occasione di rappresentarTi la situazione relativa al Protocollo d’Intesa per il rilancio produttivo ed occupazionale dell’Area interregionale Val Vibrata – Val Tronto Piceno, sottoscritto nel 2008 tra le nostre Regioni, le Province di riferimento, il Tuo Dicastero e L’Agenzia Invitalia. Riteniamo che il caso prospettato sia caratterizzato da una peculiare unicità, nel quadro nazionale ed europeo, in quanto l’Area in questione si estende su due Province confinanti e su due Regioni presentando, però, identici connotati socio-economici con dinamiche interconnesse e interdipendenti. Il tessuto imprenditoriale – nonostante la grave crisi – ancora mantiene un posto di rilievo nella graduatoria nazionale e la disponibilità di molti imprenditori ad investire in settori nuovi e innovativi. Peraltro, entrambe le Regioni hanno previsto di agevolare, con diversi meccanismi agevolativi, la destinazione di risorse apposite, così come testimoniato dalla documentazione in Tuo possesso. L’Area è paradigmatica di quella macroregione, di cui molto si parla, e può sicuramente rappresentare un modello pilota di riconversione e rilancio industriale. Considerate le grandi potenzialità della stessa, l’importanza strategica di una sua proficua valorizzazione, le  continue e significative sollecitazioni da parte di tutte le Associazioni Datoriali e Sindacali, siamo a chiedere una cortese e sollecita convocazione di un tavolo specifico nel quale condividere strategie di politica industriale e di sviluppo territoriale”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *