La nuova farmacia di Cupra

CUPRA MARITTIMA – Domenica primo luglio alle ore 18 verrà infatti inaugurata la prima Farmacia Comunale che sarà gestita per venti anni dal Dottor Giuseppe Mestichelli e dalla Dottoressa Maria Rita Michetti, aggiudicatari del bando pubblico indetto dal Comune nel 2011. La sede della struttura è in via Ligabue, zona Boccabianca, e naturalmente tutti sono invitati a partecipare. Si tratta dunque per Cupra della seconda sede farmaceutica, attività per la quale il Comune ha adottato una modalità dei gestione innovativa: la proprietà della struttura è Comunale mentre la gestione è privata.

«Si tratta – spiega l’assessore al commercio Susanna Lucidi, che si è fatta promotrice dell’idea sulla scia di numerosi Comuni italiani  – di un virtuoso incontro tra il settore pubblico e privato che prevede vantaggi anche per i cittadini». Il Comune avrà una considerevole entrata finanziaria dovuta alla quota che il privato verserà una tantum e alla percentuale sul fatturato sulla farmacia. In sede di predisposizione del bando, l’amministrazione ha richiesto che i gestori della farmacia garantissero dei servizi gratuiti per le persone residenti a Cupra Marittima come ad esempio la misurazione gratuita della pressione; la possibilità di pesarsi; un test di autoanalisi gratuito ogni tre a pagamento; la realizzazione di campagne di sensibilizzazione su un uso responsabile e corretto dei farmaci, sull’educazione sanitaria; organizzazione di giornate promozionali a tema; noleggio di apparecchi elettromedicali e attivazione del servizio gratuito di prestazioni professionali infermieristiche.

Ha sottolineato il sindaco Domenico D’Annibali: «Siamo di fronte a un servizio farmaceutico molto importante per Cupra, che risponde ad esigenze avvertite da tempo dalla popolazione. Grazie all’impegno dell’assessore al commercio Lucidi, al lavoro del segretario Comunale Alfonso Salvato e di tutti gli uffici Comunali coinvolti, il lungo e complesso iter procedurale è stato affrontato con professionalità concretizzando questo importante progetto a favore dei cittadini. Ringrazio perciò anche l’amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno in particolare il presidente Piero Celani e l’assessore alle Politiche Sociali Pasqualino Piunti, che ci hanno affiancato in questo percorso innovativo». «L’iniziativa – ribadisce il sindaco – è molto valida soprattutto di questi tempi poiché l’introito che andrà  a favore del Comune sarà poi reinvestito nell’ambito dei servizi sociali. Una perfetta fusione tra ambito pubblico e privato che rispecchia gli indirizzi Comunitari recenti in materia di servizi pubblici locali».

Ricordiamo infine che per rendere fruibile e raggiungibile più facilmente la nuova farmacia, l’amministrazione ha richiesto alla Start Spa di prolungare la tratta dell’autobus numero 6 proprio fino a via Ligabue.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *