“Emozioni sul mare”, al via il Concorso di poesia e narrativa

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ROMA- Il mare protagonista a 360°; l’ambiente e il paesaggio costiero, i luoghi e le tradizioni marinaresche, le professioni marittime, la barca e l’arte del navigare, ma anche le semplici emozioni vissute sulla riva o sotto l’ombrellone; un particolare, un ricordo, un dettaglio catturato durante le vacanze, le impressioni di un viaggio in nave. Sono solo alcune delle esperienze che il mare è in grado di offrire e che ognuno, può tramutare in parole…

Il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera presenta: la terza edizione del Premio letterario indetto dal Notiziario della Guardia Costiera, avente come tema IL MARE”. Il concorso è aperto ad autori d’ogni età e nazione e si propone di incrementare la conoscenza dell’universo marino anche attraverso le emozioni che ogni forma di letteratura suscita nell’animo di ciascuno.

REGOLAMENTO

Il premio si articola in due sezioni:

1: POESIA INEDITA (non superiore a 40 versi)

2: RACCONTO BREVE INEDITO (numero di battute, comprensive di spazi, non superiori a  6.000)

a) Si concorre inviando una sola opera per ogni sezione, preferibilmente a mezzo mail all’indirizzo emozionisulmare@guardiacostiera.it, compilando e allegando la scheda di partecipazione da scaricare sul sito www.guardiacostiera.it/emozionisulmare. In alternativa, gli elaborati possono essere inviati a mezzo posta (in cinque copie a cui va allegata la scheda di adesione) all’indirizzo: “Premio Letterario Emozioni sul mare” c/o Redazione Notiziario della Guardia Costiera, Viale dell’Arte 16 – 00144 Roma.

b) Sono ammesse al concorso solo opere aventi per tema il mare, in   lingua italiana, non premiate o segnalate in altri concorsi. Gli   elaborati non devono essere stati pubblicati all’interno di siti internet, di antologie o raccolte edite. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione;

Tutte le opere saranno valutate da un’apposita commissione di esperti.

c) Ciascun elaborato dovrà essere redatto con le seguenti caratteristiche di stampa:

interlinea: 1.5

formato: word – tipo e dimensione carattere: Arial 12;

d) Con l’adesione al concorso si autorizza l’eventuale pubblicazione delle opere su giornali, riviste, antologie e la diffusione tramite radio e televisioni. Gli elaborati non saranno restituiti.

e) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 10 agosto 2012;

PREMIAZIONE: Si terrà presumibilmente nel mese di ottobre, alla presenza delle Autorità e della Giuria il cui giudizio è insindacabile. Farà seguito la comunicazione a tutti gli autori circa il giorno e il luogo della premiazione.

I primi tre classificati per ogni sezione riceveranno in premio una targa e il diploma con le motivazioni della giuria, oltre a una copia della pubblicazione, curata da questo Comando Generale, contenente le migliori opere pervenute.La Commissionesi riserva di rilasciare menzioni speciali o premi aggiuntivi in caso di opere meritorie. Il mancato ritiro del premio, il giorno della premiazione, comporterà l’annullamento dello stesso.

Redazione del Notiziario della Guardia Costiera

Tel 06-59084879/4129 fax 06-59084798

emozionisulmare@guardiacostiera.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *