Il logo di Massimo Corsi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Il progetto per il 2012 sarà a scopo umanitario con partner del calibro di Pangea e ActionAid e l’inaugurazione non poteva che coincidere con il solstizio d’estate, il 21 giugno dalle 18:30. L’idea è centrata sul tema “La vita riparte da una donna”: dalla donna che vive Kabul alle figure femminili anarchiche.

Un viaggio che inizia dalle testimonianze fotografiche e video di volontari giunti sul posto, a Kabul, per insegnare un mestiere, quello della parrucchiera. Il percorso comincerà proprio dalla mostra di Ugo Panella fotografo ufficiale Pangea che ha immortalato con degli scatti, l’esperienza formativa e di vita. Interverranno in questi mesi i responsabili di Fondazione Pangea Onlus: Luca Lo Presti presidente e Corrado Marconi amministratore delegato per Paul Mitchell , azienda sponsor dell’iniziativa , con presentazione libro ” Le parrucchiere di Kabul”.

L’associazione ActionAid che si occupa da anni di assistenza legale e procedurale alle donne vittime di abusi e violenza, mostrerà attraverso la presentazione di racconti, esperienze di vita raccolte nei loro viaggi e una mostra fotografica che partirà da metà luglio, “l’altro mondo” delle donne dell’Afghanistan. Saranno presenti in un incontro le responsabile di ActionAid : Silvia Mariotti e il presidente Orietta Maria Varnelli che è anche partner degli eventi del Salone FreeForM.

Il progetto DuEventiDue si protrarrà fino al 30 agosto e in questi due mesi, il giovedì sarà dedicato ad un evento culturale. Fra questi la presentazione del libro “Amore imperfetto” della giovanissima scrittrice Raffaella Stacciarini e una serata dedicata alla figura della donna anarchica a cura di Lucilio Santoni.

Ad ogni evento seguirà un aperitivo. L’incasso dei servizi Taglio nel “giovedì solidale” delle giornate DuEventiDue, sarà devoluto ai progetti sostenuti alle Associazioni. L’evento è a cura di Massimo Corsi e Federica Recchilongo di FreeForM, la grafica di Annia Bartolinim, in collaborazione con l’associazione Radici Migranti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *