Festa del Sacro Cuore: successo per la prima edizione

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Paride Travaglini

MONTEPRANDONE – Sono stati i bambini del catechismo e gli allievi  dell’Accademia di Canto e Musica moderna, i protagonisti della 1° Festa del Sacro Cuore, inserita nel cartellone degli eventi del Comune di Monteprandone  e che si è svolta presso l’omonima parrocchia di Centobuchi.
Due giorni di festa tra canti, balli e  divertentissimi sketch per festeggiare come hanno detto i bambini “la nostra Parrocchia” dedicata al S. Cuore.

Venerdì sera, ha preso il via la 1°edizione del “Cuoricino d’oro”, spettacolo musicale dei bambini del catechismo realizzato grazie all’inventiva e l’impegno di Sonia Costantini coadiuvata dalle giovani leve Giulia ed Eleonora.
Da un’idea nata circa un mese prima e sviluppata in pochissimo tempo, si è portato in scena uno spettacolo bello e dinamico dove i bambini hanno potuto dare libero sfogo a tutta la loro spontaneità e creatività.

Applauditissimi dal nutrito pubblico, i piccoli protagonisti: i presentatori Serena ed Edoardo, spigliati e sempre a loro agio con il microfono, il coro curato e diretto dal M° Ferruccio Premici, professionista e direttore dell’Accademia di Canto e Musica moderna,i solisti che hanno interpretato musiche della tradizione italiana e del mondo dei cartoni, le “Skiene”, piccoli giornalisti d’assalto che hanno divertito tutti con i loro sketch satirici. Una satira che non ha risparmiato nessuno, prete compreso.
Sabato 23 giugno, il bis con il Concerto per il Sacro Cuore a cura dei bambini, ragazzi ed adulti dell’Accademia di Musica dei maestri Ferruccio Premici e Maria Grazia Ferretti con una sede proprio nella Parrocchia del S. Cuore.
Sul palco si sono esibiti gli allievi di tastiera elettronica del M° Premici, i ragazzi del Laboratorio di Canto Moderno della Prof.ssa Ferretti e gli allievi di chitarra del M° Marco Premici. Il concerto si è arricchito inoltre di due belle realtà della Parrocchia: il coro Junior formato dai bambini e ragazzi del catechismo ed il coro Senior che da anni anima le varie funzioni della Parrocchia.

“Un grazie di cuore a Sonia – ha detto al termine Don Alfonso – che come mamma di famiglia si è districata tra figli lavoro e prove, mettendo a servizio di tutta la comunità gratuitamente le sue doti umane e professionali. Un punto di riferimento importante anche per le nuove leve che spero sull’esempio di Giulia ed Eleonora possano essere sempre di più. Grazie di cuore anche a loro. Un grazie ai M° Ferruccio Premici e Maria Grazia Ferretti, per la disponibilità e la sensibilità alle iniziative della Parrocchia, ai genitori che hanno creduto in questa iniziativa. Una festa che spero possa crescere di anno in anno visto che la Parrocchia del S. Cuore è stata ed è un punto di aggregazione importante per tutti i cittadini cristiani di Centobuchi.”

La festa del S. Cuore, ha dato il via alle iniziative estive che proseguiranno con l’oratorio dal 18 al 22 giugno, dal 23 al 27  luglio e dal 6 al 10 agosto e con i campiscuola dal 2 al 15 luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *