Commissione regionale consiliare Sbt

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- Nell’ottica di conoscere e mettere in rete tutte le eccellenze culturali della Regione Marche, la 1^ commissione consiliare permanente dell’Assemblea legislativa delle Marche ha scelto di incontrare le eccellenze culturali nei territori.

Per quanto riguarda il Piceno, si è svolta questa mattina, lunedì 18 giugno, nel Municipio di San Benedetto del Tronto una riunione dell’organo presieduto da Rosalba Ortenzi che, oltre che di cultura, scuole e biblioteche, si occupa anche di affari istituzionali e generali, circoscrizioni comunali, polizia locale, urbana, e rurale, enti locali, ordinamento di enti, aziende e società collegate alla Regione, informazione, diritto allo studio, sport e tempo libero.

Oltre alla presidente Ortenzi c’erano il vicepresidente Francesco MassiGentiloni Silveri e i consiglieri Enzo Marangoni, Paolo Perazzoli, Franca Romagnoli, Gino Traversini (assentela consigliera Paola Giorgi in missione fuori Italia). Per l’amministrazione comunale c’erano il sindaco Giovanni Gaspari e l’assessore alla cultura Margherita Sorge.

Con l’occasione all’organo regionale è stata presentata, dalla presidente della Fondazione Libero Bizzarri Maria Pia Silla, la lunga esperienza del festival del documentario che quest’anno ha raggiunto il 19esimo anno di età e torna, dal 30 giugno al 15 luglio, con il suo importante bagaglio di arte e cultura puntando l’attenzione su protagonisti, autori, storie e personaggi legati alla cultura del Mediterraneo.

Al termine dei lavori, i Consiglieri regionali sono stati accompagnati dalla presidente del Circolo dei Sambenedettesi Benedetta Trevisani e dall’architetto Piernicola Cocchiaro a visitare i luoghi della cultura di San Benedetto del Tronto: il Museo della Civiltà Marinara delle Marche, il molo sud dove è in corso la manifestazione Scultura Viva, i giardini tematici del Lungomare e l’isola pedonale del centro cittadino dove si innalzano le opere di artisti di spicco come Kostabi, Salvo, Baj, Consorti e Nespolo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *