SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Associazione Cognitivismo Clinico (gruppo di psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale), giovedì 14 giugno 2012 alle 21.15, affronterà con la Dr.ssa V. Spina un argomento che coinvolge l’individuo nella sua quotidianità: la comunicazione, in particolare quella emotiva.

“Non  è possibile non comunicare all’interno delle relazioni interpersonali” questo è quanto sostiene Watzlawick” in “pragmatica della comunicazione”. Ogni comportamento è comunicazione, anche il silenzio, e ogni comunicazione definisce il tipo di relazione che si instaura tra due o più persone che interagiscono. La presa di consapevolezza del proprio stile comunicativo rappresenta per ognuno di noi una delle fasi indispensabili per entrare in sintonia con l’altro in modo efficace. L’incontro ha l’obiettivo di far riflettere sull’empatia (capacità di immedesimarsi nei pensieri e nei sentimenti dell’altro) e l’ascolto attivo, modalità di relazione che svolgono ruoli decisivi nel migliorare la qualità dei nostri rapporti interpersonali. Lo stile di comunicazione ha a che fare con il modo in cui si dicono le cose, infatti se il “come” ci piace si ascolterà anche il “che cosa”.

L’evento (ingresso libero) avrà luogo presso la sede “Studi Cognitivi” in Viale Secondo Moretti, 44, San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *