“La semplificazione per l’iscrizione, la modica e cancellazione all’albo delle imprese artigiane delle Marche è entrata a pieno regime. Gli uffici regionali hanno effettuato un monitoraggio degli effetti della riforma a poco meno di un anno dalla sua entrata in vigore, dal quale è risultato che la nuova procedura consente di concludere le pratiche di iscrizione modifica e cancellazione mediamente entro 5 giorni dal loro arrivo rispetto ai 60 giorno necessari con la precedente normativa”. Così Sara Giannini, commentando i risultati delle misure di semplificazione varate dalla Giunta regionale e destinate agli artigiani, introdotte circa un anno fa e che si sommano alle iniziative su appalti, facilitazioni per l’inizio attività, per l’accesso al credito e per le autorizzazioni ambientali.

Permangono ancora elementi di criticità nel Maceratese, “ma sono state poste in essere misure organizzative che consentiranno il recupero in un lasso di tempo limitato”, sottolinea Giannini.

“Gli obiettivi di semplificazione nella gestione dell’albo artigiani – continua l’Assessore – sono stati raggiunti grazie alle innovazioni introdotte dalla Regione sia a livello tecnico, che normativo. I rapporti tra imprese e amministrazione devono essere sempre più improntati all’efficienza, la burocrazia deve pesare il meno possibile sul conto economico delle aziende, specie su quelle di minori dimensioni. Questo è il modo più semplice e immediato per promuovere la competitività delle nostre imprese, soprattutto nel contesto di difficoltà economica che viviamo. Chi vuole mettersi in proprio deve trovare un ambiente normativo favorevole. Semplificazione, poi, non vuol dire mancanza di regolamentazione, ma responsabilizzazione degli imprenditori che possono agevolmente avviare l’attività d’impresa mediante semplici comunicazioni, successivamente verificate dagli uffici regionali”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *