Terremoto

ASCOLI PICENO- Oggi pomeriggio alle ore 19.11 una scossa di terremoto con magnitudo 2.5 della scala Richter è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) nelle Marche, in provincia di Ascoli Piceno nel distretto sismico della Zona Ascoli. Il sisma si è verificato ad una profondità di 24.8 km. L’epicentro è stato individuato alle coordinate 42.866°N, 13.63°E, nel territorio di Ascoli, a meno di dieci chilometri dai comuni di Appignano del Tronto, Castel di Lama, Castignano, Folignano, Maltignano, Offida e Sant’Egidio alla Vibrata (TE).

ALTRE DUE SCOSSE si sono poi verificate: la prima sempre presso il Distretto sismico di Ascoli Piceno alle 22:02. La Magnitudo è stata di 2.3, con coordinate 42.865°N, 13.625°E (molto vicina alla precedente, ndr), e con una profondità di 23.6 km. La seconda quasi contemporaneamente alla prima (22:02 e 13 secondi, ndr) è stata localizzata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico della Costa Abruzzese. Il magnitudo è sempre di 2.2, mentre la profondità è di 10km con le seguenti coordinate 42.864°N, 14.031°E.

La scossa è stata avvertita anche dai vicini comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto, Alba Adriatica, Colonnella, Giulianova, Mosciano Sant’Angelo, Roseto degli Abruzzi, Tortoreto e Martinsicuro.

Per il momento non ci sono stati segnalati danni alle cose o alle persone se non si considerano quelli psicologici di una nazione con la quale i terremoti non sono mai stati benevoli. Resteremo comunque vigili per aggiornarvi in tempo reale sulla situazione.

(Fonti: http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7223183221/event.html —–   http://cnt.rm.ingv.it/ —–  http://www.italia-news.it/italia-c3/scossa-di-terremoto-nelle-marche-ad-ascoli-piceno-magnitudo-2-5-alle-19-11-del-7-giugno-2012-77006.html )

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *