L’Associazione Nazionale Carabinieri, ha festeggiato il 198° Annuale della fondazione dell’Arma

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 3 giugno 2012, alle ore 11,00, presso la cattedrale della “Madonna della Marina”, l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di San Benedetto del Tronto, ha festeggiato il 198° Annuale della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, con la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco Don Armando Morriconi
Al termine della celebrazione, i rappresentanti dell’Associazione, dell’Arma in servizio e dell’Amministrazione Comunale, hanno commemorato, con la deposizione di  un mazzo di fiori e un minuto di raccoglimento, il sacrificio del M.llo Nardone Luciano e C.re Isaia Ceci, presso il cippo posto in p/zza  Nardone.

Alle 13,00, presso l’Hotel “Calabresi” si è tenuto il pranzo sociale cui hanno partecipato l’Ispettore Regionale dell’Ass. Naz. Car. Gen. Tito Baldo Honorati e Signora, l’Assessore Margherita Sorge in rappresentanza del Sindaco e dell’Amm.ne Comunale;  l’Assessore Provinciale Filippo Olivieri; il Generale Gianfranco Massaro e in rappresentanza dell’Arma in servizio, il C.te della Compagnia Carabinieri Cap. Giancarlo Vaccarini e Signora; il C.te della Stazione L.Ten. Luigi Cameli

Nel corso della cerimonia,  a trenta soci della Sezione A.N.C. di San Benedetto del Tronto, che conta circa trecento iscritti e che annualmente è impegnata in manifestazioni e cerimonie per il conseguimento delle finalità del sodalizio:- ( promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio e la memoria dei suoi eroici caduti; tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, spirito di corpo e il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma; realizzare l’assistenza morale, materiale e ricreativa degli iscritti e delle loro famiglie),  sono stati consegnati nr.30 “Attestati di Fedeltà”, con medaglie dorate personalizzate, per aver superato i 25 anni di iscrizione, rilasciati dal  Presidente Nazionale A.N.C. Gen. C. A. Libero Lo Sardo.

Al termine della manifestazione, alla presenza di tutte le Autorità  e dell’Ispettore Reg.  Gen. Honorati,  in un clima di commozione generale, si è tenuta la cerimonia del passaggio di consegne tra il Presidente neo-eletto, Luogotenente  Luigi Crescenzi e il presidente uscente Mar. Magg. Aiutante Elbano Bovara, il quale ha retto la Presidenza della Sezione ANC. di San Benedetto del Tronto per circa un ventennio.

Dopo il tradizionale “Passaggio del colletto” di presidenza, Il M.llo Bovara, oltre a ringraziare i soci e consiglieri della sezione che hanno con lui collaborato per l’ottimo conseguimento dei fini istituzionali, ha presentato i nuovi iscritti al sodalizio, consegnando loro la tessera dell’Associazione e ha ricordato i soci purtroppo scomparsi nell’ultimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *